Appuntamento con la nuova musica d'autore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 1999 11:39
Appuntamento con la nuova musica d'autore

Stasera al Tenaxè di scena Marco Parente. Occasione buona per gustarsi, dal vivo, la sua ultima fatica discografica Testa di cuore, un album pubblicato pochi mesi addietro che conferma l'ottima vena creativa e lo stile raffinato di Parente. Marco Parente nasce a Napoli nel 1969 e vive a Firenze fin dall'inizio degli anni '90. Come musicista, dopo alcune militanze in gruppi locali, partecipa alla realizzazione in studio di "KO de Mondo" e "Linea Gotica" dei CSI. Ma una collaborazione più attiva e completa è quella con Andrea Chimenti per "L'albero pazzo": Marco partecipa agli arrangiamenti ed alla realizzazione in studio di tutto il lavoro, e segue Chimenti per tutta la tournée.

Alla fine del 1996, terminato il tour con Andrea Chimenti, decide di abbandonare la batteria (suo strumento di formazione) e di dar vita ad un progetto solista che lo vede impegnato come autore, arrangiatore, produttore, cantante e chitarrista. Assembla quindi un gruppo di amici/collaboratori/musicisti con cui arrangia e realizza le canzoni e poi registra il suo primo disco. La formazione, piuttosto anomala, è così composta: due viole, una tromba, chitarra, basso, batteria. Il debutto discografico arriva nel 1997 con Eppur Non Basta, un album registrasto insieme agli amici Erika Giansanti (violoncello), Paolo Clementi (viola), Luca Marianini (tromba), Jeppe Catalano (batteria) e Giovanni Dell'Orto (basso) sotto la supervisione di Gianni Maroccolo: una manciata di canzoni sospese tra emozione e introspezione, grazia malinconica e piglio vivace, tradizione cantautorale e rock.


Continuano i mercoledì Tropicalissimo del Tenax dedicati agli amanti dei suoni sud-americani. Un appuntamento organizzato in collaborazione con lo staff de El Combo Loco, scanzonata combriccola composta da ballerini, i Dj ed animatori devoti al sound caraibico. La consolle del è affidata a Tito Valdez, musicista/produttore/direttore artistico ed indiscusso principe del dee-jaying caraibico. Chi preferisce suoni commerciali può dirigersi nel Tube Prive, dove è di scena Cristiano Storchi Dj.

". In prima serata, corsi di salsa cubana e portoricana - a vari livelli – sotto lo sguardo attento dei "los Diablitos", coppia di ballerini apprezzata sia in ambito locale, sia nazionale.
Continuano i Nobody's Perfect del Tenax, i nuovo appuntamenti del sabato all'insegna della cultura "house". Una grande kermesse, un'entità in continua evoluzione, senza schemi o formule perfette. Ospite d'onore dell'appuntamento di sabato 4 dicembre sarà il Dj californiano David Harness, una sorta di eminenza della consolle d'avanguardia, premiato nel 95 con il Goldie Award, grande animatore delle notti di San Francisco e produttore di un recente jingle della McDonald's.

Al suo fianco, nelle vesti di resident Dj, Alex Neri, uno dei Dj/musicisti italiani più apprezzato all'estero, un artista che con le sue uscite discografiche ha sfondato il tradizionale muro di diffidenza verso le produzioni italiane, contribuendo a creare un'inversione di tendenza che ha portato il nostro paese ad assumere un posto di primaria importanza nel mercato della musica "house". David Harness ha cominciato a muovere i primi passi all'interno della scena musicale "alternativa" di Monterey (California).

Sin dagli esordi si è distinto per l'originalissimo stile e per le diverse tecniche di mixaggio che gli permettevano, e gli permettono, di alternare ed intersecare magnificamente suoni deep, progressive, house, beats e garage. Dopo le prime esperienze all'Afterdark di Monterey, David Harness approda al Sound Factory, uno dei templi del divertimento notturno di San Francisco. Nel '94 è alla consolle del Club Universe, nello stesso anno David Harness decide di dare vita ad un suo privè, il Lift, situato all'interno del Club DV8.

Nel frattempo arrivano i riconoscimenti ufficiali: nel 95 Harness si aggiudica il Goldie Award come migliore "outstanding Dj". Nel 97 arriva il Cable Car Award come "Miglior Dj di San Francisco". L'ascesa di questo artista è inarrestabile: di lui parlano Billboard Magazine, Paper Magazine, Bay Guardian… E tutte le principali riviste della West Coast. I mesi successivi David Harness realizza un jingle per la celebre catena di fast food Mac Donald's, Il resto è storia dei nostri giorni: dopo vari tour mondiali, David Harnes ha recentemente dato alle stampe il suo nuovo Cd, dal titolo Welcome to the Universe.

In evidenza