Nuove coperture assicurative per il Comune di Rosignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 1999 15:31
Nuove coperture assicurative per il Comune di Rosignano

Sta per giungere a compimento il lungo percorso di analisi e di revisione che ha visto il Comune di Rosignano impegnato nella ridefinizione di un adeguato sistema assicurativo. I risultati di questa indagine hanno portato gli uffici comunali ad elaborare un bando di gara per un'asta pubblica che si terrà a metà dicembre e che servirà proprio ad individuare il soggetto o i soggetti a cui affidare il servizio assicurativo per il prossimo anno.
Il servizio assicurativo rappresenta per gli enti locali uno strumento importante di tutela del patrimonio, indispensabile nell'ambito di qualsiasi attività gestionale, anche per le innegabili implicazioni che esso ha sul piano economico e sociale.

Per questo motivo il Comune – dopo regolare gara di affidamento - si è avvalso per il servizio di brokeraggio assicurativo di una società, la Willis Italia S.p.A.. Durante gli ultimi mesi il broker, in collaborazione con gli uffici comunali, ha provveduto ad analizzare attentamente i rischi dell'Amministrazione e la varietà di polizze già stipulate.
Sulla base degli studi compiuti dal broker il Comune di Rosignano ha stabilito quindi di prorogare la polizza riguardante i rischi da incendio, di aprire una trattativa privata con i Lloyds di Londra per la copertura dei rischi derivanti dall'attività degli Amministratori e di attivare infine una procedura di gara per la copertura degli altri rischi connessi alle varie attività.


Il bando di gara è pronto e la documentazione è a disposizione delle imprese interessate – deve trattarsi di compagnie assicurative autorizzate all'esercizio sul territorio nazionale – presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di Rosignano.
Il 16 dicembre si terrà l'asta pubblica, che seguirà il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, e a partire dal 1 gennaio del 2000 per il Comune saranno garantite tutte le coperture necessarie.
Il pacchetto delle assicurazioni è stato suddiviso per maggiore chiarezza in sei lotti distinti che riguardano: danni da infortunio e malattie professionali del personale dipendente; danni da furto e rapina dei beni mobili, denaro e valori; danni alle apparecchiature elettroniche; spese legali e peritali; danni ai veicoli del personale dipendente; responsabilità civile obbligatoria e danni ai veicoli in dotazione; responsabilità derivante dall'esercizio di attività istituzionali.
Tra i requisiti richiesti dal Comune, oltre a quelli specificati nel bando, la presenza sul territorio comunale o in quelli limitrofi, di un apposito ufficio, o comunque struttura, di liquidazione sinistri, e questo per non creare disagi ai terzi eventualmente danneggiati.

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