Gli enti locali in tournée

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 1999 18:36
Gli enti locali in tournée

Il Comune di Empoli è a Molfetta di Bari, dove si svolge la terza edizione del Forum internazionale "Verso città amiche delle bambine e dei bambini", promosso dal Ministero dell'Ambiente con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, il Centro delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UNCHS-Habitat) ed il Comitato Italiano per l'Unicef, al quale sono state invitate a partecipare le Amministrazioni comunali premiate con tale riconoscimento. Empoli, infatti, ha ottenuto il suddetto riconoscimento dal Ministero dell'Ambiente in data 26.3.99.


Tra gli obiettivi dei Forum organizzati negli anni passati, una priorità è sempre stata la diffusione delle informazioni relative alle attività e le esperienze più efficaci ed innovative in tema di sostenibilità urbana e benessere dei bambini avviate dagli enti locali. Per questa edizione, la scelta è quella di organizzare parallelamente ai lavori, articolati in tre tavole rotonde dedicate ai temi della partecipazione ai processi di miglioramento urbano dei cittadini, della accoglienza dei bambini stranieri, della cooperazione per l'infanzia, anche alcuni spazi espositivi, dove le città premiate con il Riconoscimento "Città sostenibile delle bambine e dei bambini1998" possano esporre, distribuire ed illustrare materiali relativi alle attività realizzate.


A questo proposito l'Amministrazione comunale di Empoli presenta nel proprio stand 10 pannelli che illustrano e documentano le iniziative e gli interventi realizzati, con particolare riguardo ai temi dell'urbanistica partecipata, dei servizi educativi, dell'educazione all'ambiente e al riciclaggio. Mostra, inoltre, un CD ROM contenente le immagini dei lavori dei bambini di alcune scuole elementari, come quella di Avane.
La Provincia di Grosseto parteciperà invece dall'8 al 13 Novembre alla 4° Rassegna Nazionale di Urbanistica che si terrà a Venezia.

La Rassegna è organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e rappresenta uno dei più importanti momenti di incontro e dibattito sulla materia.
La Provincia di Grosseto esporrà alla Stazione Marittima di San Basilio gli elaborati del Piano Territoriale di Coordinamento ed è stata selezionata tra le dieci esperienze a livello nazionale da presentare nel corso della sessione dedicata alla pianificazione territoriale.
L'impegno dedicato al Piano Territoriale di Coordinamento, trova, dunque, consensi ed apprezzamenti in ambito disciplinare e culturale, proprio attraverso questa grande ed importante manifestazione, che rappresenta l'unica Rassegna periodica su base nazionale, con lo scopo di far conoscere e diffondere gli orientamenti, ma soprattutto i prodotti della pianificazione e delle politiche del territorio.

Un ottimo risultato per l'Amministrazione Provinciale e per i progettisti e gli esperti che hanno partecipato alla realizzazione del Piano.
L'istituto Nazionale di Urbanistica promuove e orga-nizza a Venezia, nel mese di novembre 1999, in coin-cidenza con il suo 700 anni) di attività, la 4a Rassegna Urbanistica Nazionale (4a RUN) nelle sedi della Stazione Marittima "San. Basilio". dello IUAV a Santa Marta e dell'istituto degli Artigianelli.
Dopo le Rassegne Nazionali di Stresa 1985, Ferrara 1989, Venezia 1994, con questa 4a RUN l'INU con un forte impegno organizzativo e di elaborazione culturale.

vuole rinnovare ed estendere l'interesse intorno alle esperienze più significative degli ultimi anni, focaliz-zando una più ampia attenzione delle amministrazioni, delle imprese e dei cittadini sull'evoluzione politico-istituzionale, tecnica e culturale che ha caratterizzato l'urbanistica e la pianificazione negli ultimi anni, pre-figurandone le caratteristiche del prossimo inizio mil-lennio.
L'INU è fortemente impegnato in questa grande mani-festazione, che rappresenta l'unica rassegna periodica su base nazionale, e che ha lo scopo di far conoscere gli orientamenti e, soprattutto, le pratiche e i prodotti della pianificazione e delle politiche del territorio e della città.

Ciò consente una riflessione aggiornata ed ampia e la diffusione delle esperienze più interessanti, al fine di un miglioramento di qualità delle pratiche urbanistiche e della loro efficacia.

In evidenza