Seminario europeo a Sambuca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 1999 09:20
Seminario europeo a Sambuca

Venerdì 5 e sabato 6 novembre 1999, si terrà a Sambuca, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, un seminario su una metodologia basata su scenari che guiderà Amministratori, tecnici, rappresentanti del settore privato e della società civile nella realizzazione “consapevole” di un Piano di azione concertato per lo sviluppo sostenibile dell’area industriale della Sambuca.
Venerdì alle ore 17.30 presso il Comune di Tavarnelle Val di Pesa avranno inizio i lavori del seminario/workshop, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, che apre la fase operativa del Progetto di riqualificazione =dell’area industriale Sambuca.
La metodologia di lavoro scelta, denominata European Awareness Scenario Workshop – Seminario Europeo di Simulazione partecipata, promossa dalla Commissione Europea, si basa sulla creazione di scenari realistici allo scopo di stimolare il confronto tra i vari attori sociali e sviluppare visioni comuni sul futuro dell’area.

I soggetti partecipanti appartengono a quattro diverse categorie: residenti, tecnici, amministratori locali, rappresentanti del settore privato.
Il progetto è il risultato di un lungo lavoro preparatorio iniziato nel 1996 nel quale l’Amministrazione Comunale ha coinvolto un cospicuo numero di imprese dell’area, le associazioni di categoria, i sindacati dei lavoratori e alcuni Istituti Bancari.
Tale lavoro è confluito in un convegno, tenutosi nel giugno 1997, durante il quale l’Amministrazione Comunale ed i partner locali hanno unitamente riconosciuto la necessità di definire congiuntamente le strategie di sviluppo.
Dal seminario che si terrà nei prossimi giorni, che rappresenta la continuazione di quell’incontro, dovranno emergere indicazioni concrete riguardo agli interventi di carattere infrastrutturale - urbanistico, i servizi alle imprese e le politiche di qualità ambientale da realizzare.
Il progetto prevede poi, durante i mesi di maggio e giugno, lo svolgimento di una inchiesta tra un campione rappresentativo di imprese allo scopo di mantenere un costante monitoraggio degli interventi.
Per ulteriori informazioni:
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel.: 055-8050824
Fax: 055-8076657
e-mail: tavarnelle@ftbcc.it

In evidenza