Come è strutturato il sistema dell'arte contemporanea in Toscana?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 1999 18:05
Come  è strutturato il sistema dell'arte contemporanea in Toscana?

Quali sono i centri, i musei, le istituzioni, le associazioni che si occupano del contemporaneo in Toscana? Come sarà la stagione espositiva e quali saranno le principali manifestazioni, gli appuntamenti da non perdere? Arte in Toscana: verso il contemporaneo e' un progetto di comunicazione coordinato, promosso e curato dalla Regione Il periodo che va dal 15 settembre alla fine di novembre, sarà dedicato all'arte contemporanea e a tutte le realtà attraverso le quali si manifesta sul territorio.

Ne hanno parlato ieri Franco Cazzola, assessore alla Cultura della Regione Toscana, e Gloria Anichini Costa, Presidente della Fondazione Primo Conti che organizza il progetto, in un incontro con la stampa cui erano presenti anche i responsabili dei principali centri e istituzioni d'arte contemporanea in Toscana. Sara' un fiorire di iniziative, manifestazioni, piccole e grandi mostre che daranno il senso di come questa terra sia fortemente legata alla ricerca artistica. L'azione della Regione e' indirizzata verso tre poli fondamentali: lo SMAC, il sistema metropolitano per l'arte contemporanea, costituito nel 1998, che collega le citta' di Firenze, Prato e Pistoia.

La didattica, con un'attività di seminari, convegni ed altro realizzati in collaborazione con l'università e Palazzo delle Papesse di Siena. Infine il progetto presentato oggi, attraverso il quale la Regione vuole rendere visibili le peculiari attivita' delle singole aree segnalate da Province e Comuni.

In evidenza