Trasferimento dell'Officina Meccanica dall'attuale sede in P.zza delle Cure

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 1999 18:00
Trasferimento dell'Officina Meccanica dall'attuale sede in P.zza delle Cure

Il Servizio Contratti e Appalti del Comune di Firenze indice una licitazione privata  per trasferimento dell'Officina Meccanica dall'attuale sede in P.zza delle Cure presso la vecchia centrale di spinta dell'Anconella compreso l'ampliamento del magazzini e la sistemazione adiacente reparto contatori - opere edili.
Importo presunto a base di gara £. 3.105.779.000.= (Euro 1.604.000,99). Detto importo comprende anche gli oneri relativi alla realizzazione delle lavorazioni in sicurezza ai sensi della vigente normativa, oneri stimati in £.

129.000.000.= (Euro 66.622,94) che non saranno soggetti al ribasso d'asta che opererà solo sulla restante parte pari a £. 2.976.779.000.= (Euro 1.537.378,05).
Iscrizione A.N.C.: Cat. G1 prevalente per l'importo a base di gara.
L'opera sarà finanziata con i buoni obbligazioni del Comune di Firenze già emessi.
Termine esecuzione lavori: 700 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
E' dovuta cauzione provvisoria ex art. 30 L. 109/94 come modificato dalla L.

415/98.
L'aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta di prezzi unitari, in conformità a quanto stabilito, per i progetti redatti a corpo e misura dall'art. 21, comma 1 L. 11.2.94 n. 109, come modificato dalla L. 415/98.
Saranno escluse le offerte in aumento. Nella prima seduta di gara si procederà all'esame dell'ammissibilità dei concorrenti e saranno estratti a sorte, così come previsto dall'art.

10 co. 1/quater della L. 109/94, come modificata dalla L. 415/98, un numero di offerenti non inferiore al 10% del numero delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore. I concorrenti estratti dovranno, entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, comprovare il possesso dei requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti per partecipare alla gara.
La suddetta richiesta sarà altresì, inoltrata, entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, e nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni, si procederà alla determinazione della nuova soglia dell'anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.
Qualora le offerte valide risultino almeno 5 si procederà alla esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.

21 - 1 bis L. 109/94 così come modificata dalla L. 415/98.
Si procederà  all'aggiudicazione   anche   in   caso di   presentazione di  una sola offerta, purchè accettabile.
Il Comune in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, interpellerà il secondo classificato al dine di stipulare con lo stesso un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

In caso di fallimento del secondo classificato, il Comune interpellerà il terzo classificato, e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Saranno ammesse a partecipare anche Imprese riunite, ai sensi e con le modalità di cui agli artt. 22 e segg. del D.Lgs. 19.12.1991 n. 406.
Non  saranno ammesse le imprese che non abbiano preventivamente presentato quanto richiesto dal presente   bando ai fini della  prequalificazione.
Le Imprese partecipanti ad un raggruppamento o consorzio non potranno concorrere a titolo individuale, né far parte di altri raggruppamenti.
Saranno ammesse  Imprese non italiane non iscritte all'ANC  aventi  sede  in  uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt.

18 e 19 D.Lgs.  19.12.1991 n. 406.
I requisiti finanziari e tecnici dovranno essere posseduti nella misura del 60% dalla Capogruppo e la restante percentuale dalla mandante o cumulativamente dalle mandanti nella percentuale minima del 20% ciascuna.
L'aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data della gara; nell'offerta dovranno essere indicati  lavori che eventualmente si intendono subappaltare, ai sensi e con le modalità indicate dall'art.

34 L. 109/94 così come modificata dalla L. 415/98.
Le imprese partecipanti dovranno versare le cauzioni nelle forme di legge.
La  mancanza  dei requisiti,  l'incompletezza delle dichiarazioni ed atti richiesti, comporta la non accettazione della domanda.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute fuori del termine sopraindicato.
Le Imprese dovranno essere in grado di dare immediato inizio ai lavori su richiesta dell'Amministrazione appaltante.

Collegamenti
In evidenza