Provincia di Grosseto: Elezione del difensore civico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 1999 21:07
Provincia di Grosseto: Elezione del difensore civico

Lo Statuto dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto ha istituito l'Albo per l'elezione, da parte del Consiglio Provinciale, del Difensore Civico. Il Difensore Civico deve possedere i requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di Consigliere provinciale e deve essere individuato fra cittadini, laureati in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio che, per preparazione ed esperienza maturate, diano garanzia di indipendenza, obbiettività e competenza giuridico - amministrativa.

La carica di Difensore Civico è incompatibile con l'esistenza di qualunque rapporto di servizio con l'Amministrazione provinciale e con altri enti pubblici o altri organismi pubblici o enti comunque strumentali o ausiliari della stessa o di altre pubbliche amministrazioni, nonché con cariche all'interno di partiti politici e comunque con ogni carica elettiva pubblica, con esclusione, peraltro, della carica di Difensore Civico presso altre pubbliche amministrazioni.
I cittadini, in possesso dei requisiti e delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità indicati, potranno essere iscritti all'Albo, su designazione delle associazioni e degli organismi esponenziali di interessi diffusi e collettivi e manifestando il proprio consenso in forma scritta con documento da allegare alla designazione.

Il Consiglio Provinciale provvederà, in base alle indicazioni presentate, all'elezione del Difensore Civico. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Segreteria Generale dell'Amministrazione Provinciale, Piazza Dante, n. 35, tel. 0564-484288 (Alessandra Natalini) e 0564-484291 (Massimo Cinelli)

Collegamenti
In evidenza