Ritornano i controllori sui bus: attenti alle multe!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 1999 13:05
Ritornano i controllori sui bus: attenti alle multe!

Ritornano i controllori sui busIeri è stato siglato un accordo fra l'esecutivo della RSU, le Segreterie territoriali delle Organizzazioni Sindacali e l'ATAF sugli "Ausiliari del Traffico". Un accordo che, per la prima volta, dopo molti anni, prevede l'incremento dei posti di lavoro, grazie allo sviluppo di nuove attività.
Il numero degli addetti alla nuova mansione e il suo eventuale sviluppo sarà commisurato ai risultati ottenuti ed alla copertura totale da parte del Comune di Firenze dei costi dell'impiego degli ausiliari del traffico ATAF, da ottenersi destinando a ciò una quota parte del gettito derivante dalle multe.
I funzionari responsabili alla regolarità del servizio, i coordinatori movimento e traffico, gli addetti movimento e traffico, sono tenuti a partecipare al corso abilitante alle funzioni di ausiliario del traffico e ottenuta la qualifica ne svolgeranno le funzioni all'interno della posizione organizzativa e della attività lavorativa propria della qualifica e/o della mansione assegnata.
Gli agenti di movimento che desiderano partecipare al corso abilitante alle funzioni di ausiliario del traffico dovranno presentare domanda, secondo le modalità indicate dall'azienda, previo confronto con la RSU.
Agli ausiliari del traffico ATAF sono conferite le funzioni di prevenzione, accertamento e verbalizzazione delle violazioni in materia di sosta nelle zone di fermata e di capolinea degli autobus e lungo gli itinerari delle linee di trasporto pubblico, nonché di circolazione all'interno delle corsie riservate agli autobus.
Nella fase di prima attuazione e nel corso della sperimentazione, (...) il numero degli ausiliari del traffico sarà di n° 36 agenti di movimento.
L'organizzazione della nuova attività sarà concordata con la RSU ed improntata a criteri di flessibilità, al fine di massimizzarne l'efficacia, sia in termini di copertura del territorio che di arco orario di servizio.

In evidenza