Un premio al progetto Scuola di governo della Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 1999 19:31
Un premio al progetto Scuola di governo della Regione

Un'esperienza di eccellenza nel panorama delle iniziative che si stanno sviluppando in Italia per rinnovare la macchina amministrativa, mettendola in grado di fornire servizi sempre più efficienti e tempestivi ai cittadini e alle imprese. E' questo il senso del riconoscimento attribuito al progetto Scuola di governo della Regione Toscana, premiato oggi nell'ambito di "Regionando", iniziativa promossa dalla conferenza dei presidenti delle Regioni e da "Forum P.A. `99", la mostra convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese che si sta svolgendo in questi giorni a Roma.

Il progetto toscano e' stato dichiarato vincitore, ex aequo con altri quattro progetti presentati da altrettante amministrazioni regionali.
"Un premio -spiega l'assessore alle riforme istituzionali, Paolo Giannarelli, che lo ha ritirato per la Regione Toscana- che offre visibilità ad un'esperienza che vuole essere una sorta di agenzia aperta al servizio degli amministratori toscani, uno strumento per creare professionalita' e per diffondere innovazione, in una fase in cui l'attuazione della riforma Bassanini, che ci vede particolarmente impegnati, pone nuove sfide alla pubblica amministrazione ed esige che quest'ultima sia piu' efficiente ed orientata al cittadino".
A ricevere il premio non e' stata una scuola nel senso tradizionale del termine, con aule e insegnanti fissi.

La Scuola di governo e' infatti una struttura flessibile, con consulenti che, di volta in volta, intervengono su progetti individuati come innovativi e in grado, appunto di "fare scuola", di diventare esperienze di riferimento. Le sue attività non si muovono dunque a livello di teoria astratta, ma si concentrano su iniziative finalizzate a dare risposte immediate e concrete ad esigenze dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione.
E' con questa logica che negli scorsi mesi la Scuola di governo ha iniziato a lavorare su cinque progetti sperimentali che hanno coinvolto diverse autonomie locali della Toscana, avendo ad oggetto, ad esempio, la gestione associata di alcuni servizi da parte di comuni montani, la creazione di uno sportello unico per le imprese, l'analisi e la valutazione delle modalita' di spesa, la riforma contabile attraverso l'uso delle telematica.

Esperienze pilota di una scuola sui generis che ha come principali compiti la progettazione di soluzione operative al servizio dei cittadini, la diffusione delle esperienze avviate, l'individuazione di nuove metodi di programmazione e controllo delle azioni di governo.

In evidenza