L'impatto ambientale dell'arrivo dei pellegrini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 1999 15:42
L'impatto ambientale dell'arrivo dei pellegrini

"Milioni di autobus turistici arrivano già nel nostro Paese: a Firenze, ogni anno sono 121.000 autobus turistici e 360.000 autocaravan e per il Giubileo è previsto che aumenteranno almeno del 10% -annuncia Pier Luigi Ciolli dell'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti- Vi siete chiesti dove scaricheranno le loro acque reflue interne di bagni e cucine? Pensate: una autocaravan ha un serbatoio di raccolta per le acque reflue interne di 100 lt. mentre un autobus turistico ha un serbatoio di 500 lt.

Provate a fare una semplice moltiplicazione e vedrete da soli quale micidiale onda di acque reflue, in assenza di pozzetti autopulenti, investe ed investirà le città e il Paese.
Dal 1992 è noto che Autobus turistici e autocaravan devono scaricare il serbatoio, ogni due giorni circa. Dal 1991 La Legge Fausti prima e, il Codice della Strada dal 1992, hanno imposto come e dove tali acque reflue si dovevano scaricare: ma avete mai visto segnaletiche stradali che indicano dove farlo?
Milioni di autobus turistici e autocaravan in arrivo: Ma avete mai visto una segnaletica stradale che gli indicasse dei percorsi utili a raggiungere i parcheggi a loro idonei, evitando chilometri a vuoto nel territorio cittadino con conseguente loro maggiore spesa e vostro maggiore inquinamento acustico ed atmosferico?
Domande semplici per comprendere, da soli, se il Giubileo vi porterà vantaggio o danno".

Notizie correlate
In evidenza