Un nuovo insediamento industriale a Cavriglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 1999 13:10
Un nuovo insediamento industriale a Cavriglia

Una azienda ha necessita' di espandersi, ma non ha possibilità di farlo nel comune che la ospita a causa dei vincoli paesaggistici presenti. Ecco allora prospettarsi la soluzione: lo spostamento di parte dell'azienda nell'area industriale del comune limitrofo. E' quanto accaduto per la azienda La.ca, di Radda in Chianti (Siena): un accordo di programma sottoscritto ieri in Regione, consentirà all'azienda, che produce mobili, di realizzare un nuovo insediamento nel vicino comune di Cavriglia (Arezzo), località Meleto.
L'intesa e' stata siglata dalla vicepresidente della Regione Marialina Marcucci, dall'assessore all'urbanistica Tito Barbini, dall'assessore all'urbanistica della Provincia di Arezzo Romeo Segoni, dall'assessore alla pianificazione della Provincia di Siena Guido Bombagli, dal sindaco di Radda in Chianti Raffaele Susini e dal vicesindaco di Cavriglia Ivano Ferri.
Il trasferimento della La.ca si era reso indispensabile per le esigenze di ampliamento dell'azienda, esigenze cui non era possibile dare risposta a Radda, per le valenze paesaggistiche delle aree originariamente previste.

Per far fronte alle esigenze insediative e occupazionali (l'azienda, che ha circa 60 dipendenti, con il nuovo insediamento creerà nuovi posti), ecco allora emergere l'ipotesi di creare, accanto a quello di Radda, un nuovo insediamento a Cavriglia, con la messa a disposizione di un area da destinarsi a P.i.p. nella zona di Meleto. Il documento approvato oggi definisce tutti questi aspetti, incluso il passaggio di alcune proprietà demaniali della Regione nell'area di Meleto al Comune di Cavriglia che, a sua volta, le cederà all'azienda.

L'accordo di programma dovra' ora essere sottoposto a ratifica da parte dei consigli comunali di Cavriglia e Radda in Chianti, e dai consigli provinciali di Arezzo e Siena.

Notizie correlate
In evidenza