Modifica orari scolastici e servizi di supporto alle famiglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 1999 14:39
Modifica orari scolastici e servizi di supporto alle famiglie

Prosegue la campagna informativa sul progetto di modifica degli orari scolastici e di nuovi servizi alle famiglie promosso congiuntamente da Comune di Firenze - Ufficio Tempi e Spazi della città, Provveditorato agli Studi e Azienda ATAF e giunto al suo secondo anno di attuazione.
Gli ultimi materiali realizzati sono adesivi sui servizi di pre e post-scuola e segnalibri per le scuole che hanno aderito allo sfalsamento degli orari scolastici. Stamani, alla scuola elementare Rossini, segnalibri e adesivi sono stati consegnati agli alunni dall'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze Carla Guiducci Bonanni e dal Presidente dell'Azienda ATAF Aldo Frangioni.

All'iniziativa erano presenti anche il Direttore amministrativo del Provveditorato agli Studi Davide Biccari, la Direttrice del Circolo Didattico di cui la scuola fa parte M. Livia Di Marcelli e rappresentanti dell'Ufficio Tempi e Spazi della città. Le altre scuole della città riceveranno i suddetti materiali nella settimana dal 12 al 17 aprile.
Gli adesivi sui servizi di pre e post-scuola verranno poi distribuiti agli alunni di tutte le scuole elementari di Firenze. Per l'anno scolastico 1998-99 il pre e post-scuola sono stati attivati in tutte le scuole elementari che ne hanno fatto richiesta.

Sono interessate 51 scuole per il pre-scuola per un numero di iscritti pari a circa 1100 bambini e 15 scuole per il post-scuola per un numero di iscritti pari a circa 550 bambini. I servizi sono gestiti dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze e sono articolati come segue:
Pre-scuola: inizia alle ore 7.35 e termina con l'inizio delle lezioni alle ore 8.30 con possibilità di entrata flessibile fino alle ore 8.00;
Post-scuola meridiano: permanenza a scuola degli alunni nel tempo compreso tra la fine delle lezioni della mattina e le 14.30, con possibilità di uscita alle 14.00, e servizio di refezione assistita;
Post-scuola pomeridiano: inizia con la fine delle lezioni e termina alle ore 17.30 con possibilità di uscita intermedia alle 17.00.
I segnalibri verranno invece distribuiti agli alunni delle scuole che hanno aderito alla desincronizzazione degli orari scolastici (35 scuole: 17 istituti superiori, 12 scuole medie inferiori, 6 elementari che corrispondono a oltre il 30% degli studenti della scuola dell'obbligo e degli istituti superiori della città di Firenze).

I segnalibri, personalizzati per singole scuole o per gruppi di scuole limitrofe, riportano l'indicazione degli orari desincronizzati e delle principali linee ATAF che servono i singoli istituti. L'orario della frequenza di tutte le linee che servono queste scuole è stato riorganizzato sulla base degli orari desicronizzati adottati, anche raccogliendo le esigenze espresse dalle singole scuole.
A tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private della città sono stati distribuiti anche i manifesti "Progetto Tempi e Spazi - Verso una città più vivibile: un nuovo equilibrio tra scuole e città" ed inoltre sono stati inviati gli opuscoli "Qualità della vita urbana: mobilità scolastica, organizzazione dei tempi e degli spazi della città" per informare sui corsi di formazione per insegnanti e i cicli di incontri con studenti e genitori.

Notizie correlate
In evidenza