Carifirenze: la crescita della controllata Cassa di Risparmio di Orvieto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 1999 20:48
Carifirenze: la crescita della controllata Cassa di Risparmio di Orvieto

Utile e volumi di attività in crescita per la Cassa di Risparmio di Orvieto nell'esercizio 1998. Il Consiglio di amministrazione, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 1998 che si è chiuso con un utile netto di 3,4 miliardi , in aumento del 14%, dopo avere effettuato adeguati ammortamenti, accantonamenti e rettifiche, volte ad un ulteriore rafforzamento dell'equilibrio economico dell'Azienda.
Al miglioramento della redditività ha concorso prevalentemente l'incremento del margine di intermediazione salito di oltre il 3%, e nel cui ambito risulta particolarmente rilevante l'aumento del 35,8% delle commissioni nette da servizi.
Positivo l'andamento dei volumi intermediati nell'ambito della raccolta e degli impieghi economici.

La raccolta totale è passata a 1135 miliardi con un incremento del 3,5%. In particolare, nell'esercizio la raccolta diretta ha superato i 708 miliardi (+4,2%) mentre quella indiretta è salita ad oltre 426 miliardi (+2,3%). Nell'ambito di quest'ultima ha assunto particolare valore l'andamento del risparmio gestito che, superando i 110 miliardi con un salto in avanti di oltre il 300% sull'anno passato, rappresenta il 25,9% della stessa raccolta indiretta.
In netta crescita gli impieghi economici (+25,2%) che raggiungono i 342 miliardi, a conferma del crescente ruolo che la Cassa di Orvieto ha assunto nello sviluppo economico del territorio di riferimento.

Le partite in sofferenza, al netto delle svalutazioni, si attestano al 2,8% degli impieghi economici.
Le risorse patrimoniali aumentano, dopo la ripartizione dell'utile, di 1,5 miliardi salendo complessivamente a 65,4 miliardi.
La Cassa di Risparmio di Orvieto opera con ventinove filiali nelle province di Terni e di Viterbo e punta ad allargare ulteriormente l'area di riferimento territoriale e il numero di sportelli entro breve tempo.
Dal gennaio del 1999 la CR Orvieto può inoltre contare per i suoi piani di sviluppo sulle sinergie attivate insieme con le Casse di Risparmio di Firenze, Civitavecchia, Pistoia e Pescia.

In evidenza