Finanziato dal Ministero il Patto Territoriale di Piombino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 1999 09:22
Finanziato dal Ministero il Patto Territoriale di Piombino

Firenze, 19 feb. - Il Patto territoriale di Piombino Val di Cornia ha ricevuto, nel pieno rispetto dei tempi preannunciati dal ministero, il finanziamento di 63,5 miliardi. L'annuncio è stato dato oggi a Palazzo Chigi nel corso di una riunione del Cipe (comitato interministeriale programmazione economica) cui ha partecipato l'assessore Mauro Ginanneschi. Il Patto territoriale di Piombino, come si ricorderà, era già stato incluso, sia pure senza finanziamento, nella graduatoria pubblicata dal ministero del Tesoro il 3 febbraio scorso.

Nel corso della riunione è stata anche annunciata la decisione di destinare ulteriori risorse per il finanziamento di nuovi Patti territoriali. Lo stanziamento complessivo da parte del governo è di 1000 miliardi, di cui circa 240 miliardi destinati alle aree del Centro Nord. In questo stanziamento dovrebbe essere compreso anche il finanziamento per il Patto territoriale di Pisa che non era rientrato in graduatoria a causa di una istruttoria tecnica incompleta. La nuova istruttoria dovrebbe essere conclusa entro il 10 aprile, mentre la nuova graduatoria verrà pubblicata entro maggio.

La riunione ha così confermato un percorso - sul quale erano state già date assicurazioni dal governo - che potrà consentire alla Toscana di vedere approvato anche il settimo dei Patti territoriali presentati. Ma per Pisa esistono anche oggettive certezze che consentono di guardare con fiducia al prossimo appuntamento di maggio. Questo Patto è stato inserito infatti nell'Intesa istituzionale di programma fra Regione e Governo che - anche questa è notizia di oggi - verrà firmata la prossima settimana.

Ciò consentirà di assegnare, come precisa la delibera Cipe, un "piccolo premio" che significa, in sostanza, punteggio aggiuntivo e che sarà considerato criterio prioritario per la valutazione in quanto tale patto è concertato con la Regione Toscana. "L'incontro ha avuto esiti positivi per la Toscana - spiega l'assessore Mauro Ginanneschi - perch‚ oltre a finanziare totalmente il Patto di piombino e Val di Cornia, stanzia ulteriori risorse per nuovi patti. Tutto questo, insieme all'inserimento di Pisa nell'Intesa istituzionale di programma, ci fornisce significative certezze sulle possibilità di finanziamento".

In evidenza