Pace istituzionale sul finanziamento del patto territoriale di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 1999 19:28
Pace istituzionale sul finanziamento del patto territoriale di Pisa

Sono stati individuati oggi nel corso di un incontro tra il sottosegretario al Bilancio Giorgio Macciotta, l'assessore regionale alla presidenza Mauro Ginanneschi e il presidente della Provincia di Pisa Gino Nunes. L'incontro, che si è svolto presso il ministero del bilancio, era stato convocato proprio per esaminare la particolare situazione venutasi a creare per la momentanea esclusione del patto territoriale di Pisa, conseguente alla inadeguata istruttoria tecnico-bancaria. Questo l'iter concordato nella riunione odierna: un nuovo bando sarà emanato entro i primi giorni di marzo, utilizzando risorse finanziarie prevedibili in circa 1.500 miliardi, e potrà concludere la propria istruttoria entro il mese di maggio.

Nel frattempo il patto territoriale di Pisa sarà inserito nell'intesa istituzionale di programma, che a breve sarà sottoscritta dal presidente del consiglio e dal presidente della Regione Toscana. La Regione stessa, che cofinanzia il patto, richiederà che la partecipazione regionale al finanziamento sia considerata criterio prioritario di valutazione del prossimo bando di marzo. Il sottosegretario Macciotta sarà a Pisa, entro la fine di febbraio, per partecipare ad un apposito incontro con il comitato promotore del patto territoriale.

Nel corso dell'incontro Macciotta ha comunicato a Ginanneschi anche che la copertura finanziaria totale del patto territoriale di Piombino-Val di Cornia sarà assicurata entro il 18 febbraio prossimo.

Notizie correlate
In evidenza