Incentivare l'uso del mezzo pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 1998 11:00
Incentivare l'uso del mezzo pubblico

E' l'obiettivo del patto sancito fra WWF e Federtrasporti e che si concretizza in una grande campagna in 40 città italiane sino al 28 gennaio 1999. A Firenze, 4 autobus, addobbati internamente ed esternamente, girano per la città proponendo i temi della campagna. Un grande evento pubblico è previsto per sabato 12 dicembre. In 3 saranno postazioni i volontari del WWF ed il personale dell'ATAF offriranno informazioni sulla Campagna Clima. A P.zza della Repubblica, un mini-bus elettrico ospiterà una mostra di disegni eseguiti dagli alunni fiorentini sul tema "Cambiamo Aria al Clima.

Altre 2 manifestazioni sono previste in Toscana: a Pisa WWF e CPT (Consorzio Pisano Trasporti ) in P.zza dei Cavalieri e ad Empoli WWF e Lazzi (Piazza don Minzoni). La municipalizzata fiorentina dispone di una consistente flotta di minibus elettrici (a primavera saranno 26); di autobus a gas naturale (attualmente 19) mentre i bus a metano diventeranno 80 nel prossimo biennio. "Negli ultimi decenni -secondo il Vice Presidente del WWF Toscana Roberto Marini- si è assistito ad una fuga dalle periferie cittadine, che ha portato Firenze ad una popolazione residente (378.000 abitanti), vicina a quella del 1951 (374.000); in tutti i Comuni dell'Area Metropolitana, al contrario, si sono registrati sensibili aumenti di abitanti residenti, fino a giungere 955.000 abitanti provinciali, che in gran parte ogni giorno si spostano per lavoro da e per Firenze prevalentemente in auto.

In tutta la provincia di Firenze ci sono 3 auto ogni due abitanti; e nel solo Comune di Firenze circolano 180.000 motocicli".

Notizie correlate
In evidenza