Camera di Commercio di Firenze - Investimenti finalizzati all'innovazione e allo sviluppo tecnologico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 1996 00:10
Camera di Commercio di Firenze - Investimenti finalizzati all'innovazione e allo sviluppo tecnologico

Beneficiari
Piccole e medie imprese manifatturiere, iscritte al Registro Imprese, attive ed in regola con il pagamento del diritto fisso camerale.

Iniziative Ammissibili
- Realizzazione o acquisizione di sistemi composti da unità di lavoro gestite da apparecchiature elettroniche;
- realizzazione o acquisizione di sistemi di integrazioni di unità di lavoro composti da robot industriali o mezzi robotizzati;
- realizzazione o acquisizione di unità elettroniche o di sistemi elettronici di cui ai punti precedenti, per l'elaborazione dei dati destinati alla progettazione, alla documentazione tecnica, alla gestione delle operazioni legate al ciclo produttivo, al controllo ed al collaudo di prodotti lavorati, al sistema organizzativo, gestionale e commerciale;
- realizzazione o acquisizione di macchinari finalizzati alla riduzione dell'inquinamento dell'ambiente;
- realizzazione o acquisizione di macchinari per l'utilizzazione delle apparecchiature e dei sistemi di cui sopra;
- brevetti e licenze relativi all'acquisizione o alla realizzazione dei beni oggetto del finanziamento.



Localizzazione
Imprese operanti nella provincia di Firenze.

Agevolazioni Previste
E' erogato un contributo in conto interessi nella misura del 3% annuo, da corrispondersi per la riduzione degli oneri finanziari inerenti prestiti accordati dall'Istituto Sovventore. L'ammontare del prestito assistito dal contributo camerale non potrà essere superiore a L. 250 milioni, né essere inferiore a L. 30 milioni. La durata massima del finanziamento è di 60 mesi.
Il tasso di interesse applicato sarà definito di intesa con gli Istituti Sovventori, tenendo quale punto di riferimento il Prime rate.

In ogni caso non può superare il tasso di riferimento ministeriale per il settore.
Le agevolazioni suddette non sono cumulabili con altre concesse allo stesso titolo dallo Stato e da Enti Pubblici.

Procedure
La richiesta di contributo dovrà riguardare interventi da effettuare in data successiva alla presentazione della domanda, che dovrà essere trasmessa alla Camera di Commercio con lettera raccomandata A/R utilizzando l'apposito modulo. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- relazione particolareggiata degli investimenti da effettuare;
- singoli preventivi di spesa.


Entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, la Camera di Commercio darà comunicazione dell'ammissione a contributo all'impresa ed all'Istituto Sovventore che erogherà il finanziamento al tasso concordato; ad investimento effettuato, la ditta richiedente dovrà, entro 90 giorni dall'ultimazione degli interventi previsti, trasmettere alla Camera di Commercio i seguenti documenti:
- fatture quietanzate;
- copia della lettera dell'Istituto Sovventore con gli estremi del prestito ricevuto: importo, durata, tasso di interesse accordato.

In evidenza