8 marzo: parità di genere a Poste Italiane

Il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante è stato inserito per il terzo anno nel Bloomberg Gender-Equality Index

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2022 09:54
8 marzo: parità di genere a Poste Italiane

Poste Italiane si conferma un’azienda in ‘rosa’ anche in provincia di Firenze. La quota di dipendenti donne è del 73%. di cui 61% ricoprono ruoli manageriali, sono infatti 64 gli Uffici Postali con direttori donne ed il 31% quelli completamente al femminile.

Marina Orossi, direttrice della filiale di Firenze 2 dall’agosto del 2019, racconta la sua esperienza di donna e manager anche in altri territori, caratterizzati da una costante quota rosa in maggioranza. Definisce se stessa: “Creativa, determinata, tenace ed ottimista, con il sorriso ha sempre guidato la squadra verso successi, ricevendo riconoscimenti morali e professionali, anche in tempo di pandemia. Sostenitrice convinta della Gender equality, è orgogliosa di una azienda primo datore di lavoro in Italia ed attenta alla inclusione e parità di genere. Continua ad affrontare le sfide future, puntando sull’empowerment femminile che non è solo forza delle donne, ma un principio fondamentale per lo sviluppo della società”

Proprio grazie a questo importante risultato raggiunto nella provincia di Firenze, le politiche di parità di genere e la trasparenza di Poste Italiane sono state premiate con la riconferma, per il terzo anno consecutivo, nel Gender-Equality Index 2022, il principale indice internazionale di riferimento che valuta la qualità delle iniziative aziendali per l’eguaglianza e l’inclusione.

Il Gender-Equality Index misura le performance aziendali sulle politiche di parità di genere e di trasparenza nella rendicontazione dei dati e delle informazioni di settore e rappresenta un punto di riferimento per gli investitori che cercano informazioni affidabili e comparabili al fine di valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di gender equality.

La valutazione ottenuta da Poste Italiane è il risultato dell’esame di cinque parametri: la leadership femminile e la valorizzazione dei talenti, la parità salariale, la cultura inclusiva, le politiche per la prevenzione e il contrasto di molestie sessuali e la riconoscibilità come brand che promuove la parità di genere. Sono 418 le aziende esaminate in tutto il mondo, ripartite in 11 settori produttivi con sede in 45 paesi e una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD.

Nell’edizione 2022 Poste Italiane ha migliorato ulteriormente il suo risultato rispetto all’anno scorso, ottenendo ancora una volta una valutazione ben al di sopra del punteggio medio delle società valutate nel GEI.

Notizie correlate
In evidenza