15 giorni al voto del 25 settembre

Domani Conte in Toscana. E c'è anche il comizio di Italia Sovrana e Popolare a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2022 23:50
15 giorni al voto del 25 settembre

Firenze, 9 settembre 2022– Mancano due settimane alle elezioni politiche: la destra sembra non avere argini e punta a prendere il controllo delle nostre istituzioni.

Chiara La Porta, 31 anni, è la novità su cui Fratelli d'Italia investe in Toscana. Il partito l'ha scelta come capolista alla Camera di tutti i collegi plurinominali. Il suo percorso di militanza a destra è iniziato da liceale in Azione giovani, quando ancora esisteva Alleanza nazionale. Oggi è numero due in Italia di Gioventù nazionale. Rispondendo ad alcune domande della Dire definisce l'idea di sviluppo che intende portare a Roma e frena l'idea di Giani di risolvere in proprio il tema della crisi energetica.

"La narrazione della Toscana terra felice è definitivamente tramontata- spiega- noi vogliamo ricreare opportunità di lavoro per quei giovani che stanno pensando di abbandonare il nostro territorio. Dobbiamo affermare che il principio del merito e lo sviluppo delle imprese sono l'unico futuro possibile per le nuove generazioni. Per questo deve essere rivisto il reddito di cittadinanza ed introdotto il principio per le aziende 'più assumi meno paghi'. Altro punto fermo del mio impegno per il territorio sarà la lotta all'illegalità, alle aziende 'apri-chiudi' e al contrasto dell'insicurezza delle nostre città".

Approfondimenti

"Ma noi siamo pronti- rivendica La Porta- con grande umiltà ma anche forti delle nostre idee. Dimostreremo che il bene del Paese si persegue con un progetto politico chiaro e non con accordi di palazzo alle spalle dei cittadini. Basta con la politica dei 'no', Fdi ha dimostrato in Parlamento e nel Paese di essere un'opposizione seria, propositiva e patriottica e tanti italiani ce lo stanno riconoscendo. Non abbiamo impiegato il tempo a denigrare gli avversari, ma abbiamo formato classe dirigente e sviluppato idee per il Paese".

Una vittoria netta alle Politiche rappresenterebbe, inoltre, uno spartiacque importante per continuare a portare avanti la battaglia politica in ambito locale: "Potrebbe essere una molla anche per le amministrative- conferma la candidata di Fratelli d'Italia- la Toscana è ormai immobile da troppi anni, i suoi indicatori economici sono appiattiti sullo zero e noi vogliamo un risveglio in questa regione, a partire dalle amministrative del 2024, che vedono coinvolta anche la mia città, Prato, e ovviamente dalle regionali del 2025".

“L’arrivo del presidente Conte in Toscana è una tappa fondamentale perché suggella quel patto siglato a giugno con la riorganizzazione del Movimento, per ripartire dai territori. Ogni giorno moltissimi delusi del Pd mi dicono che non si riconoscono nella coalizione di centro sinistra, e si stanno mettendo a disposizione del M5S. Sarà la prima cosa che dirò al presidente Conte al suo arrivo”: Irene Galletti, capogruppo del Movimento5Stelle in consiglio regionale e coordinatrice regionale per la Toscana commenta così l’arrivo di Giuseppe Conte atteso domani, sabato 10 settembre, nella nostra regione.

Conte incontrerà i cittadini e i candidati del Movimento, insieme al vicepresidente del Movimento5Stelle Riccardo Ricciardi, alla Senatrice Laura Bottici e alla coordinatrice regionale: “C'è una Toscana che aspetta una svolta sociale e progressista da tempo: dopo essere stata illusa e delusa da Eugenio Giani e dalla storiella del «voto utile». l Movimento5Stelle è il solo in grado di imprimere questa svolta. Centrosinistra e centrodestra qui si sono divisi poteri e poltrone fin dal primo giorno, e tutti hanno davanti agli occhi ancora il crollo del Monte dei Paschi di Siena, i miliardi finiti nel buco nero della TAV, le strade e la sanità ridotte allo stremo.

Salvo poi scoprire ogni giorno scandali come l'ultimo al Meyer, dove sono in ballo posti di primario duplicati per stipendi a sei cifre".

Ecco le tappe della visita di Giuseppe Conte. Alle 11.00 il presidente sarà al mercato centrale di Livorno per ascoltare e raccogliere le istanze di cittadini e commercianti; alle 15.00, insieme all’ex ministro di Giustizia Alfonso Bonafede, a Viareggio presso il Murales BINAR10 in via Ponchielli e infine si sposterà a Firenze, in piazza Annigoni dove a partire dalle 17.30 incontrerà associazioni, comitati studenteschi e cittadini.

Sabato, alle 17:00, in piazza S. Maria Novella a Firenze c'è anche il comizio di Italia Sovrana e Popolare, la formazione anti sistema e anti Draghi che raggruppa il Partito Comunista di Marco Rizzo, Ancora Italia di Francesco Toscano, Riconquistare l’Italia di Stefano D’Andrea, Azione Civile di Antonio Ingroia, i comitati No Draghi e altri soggetti politici.

All’appuntamento ci saranno Marco Rizzo, Francesco Toscano, Igor Camilli, Salvatore Catello, Antonello Cresti, Maurizio Romani, Francesco Sale e Claudia PlacanicoGiorgio Bianchi, il fotografo documentarista considerato tra i massimi esperti della questione Donbass. A partecipare all’evento anche il direttore d’orchestra Stefano Burbi, la cantante Petra Magoni e il musicista Margherito.

«Non facciamo diventare Firenze una Disneyland di paccottiglie. Dobbiamo anticipare i tempi e creare quel percorso di predittività che acceleri la messa in opera e l’accoglienza del cambiamento». È l’idea di Franco Baccani, candidato alla Camera dei deputati per il Terzo Polo, nel comune di Firenze e provincia, e Pisa. La proposta è quella di creare gli stati generali della cultura dove studiare le evoluzioni da qui ai prossimi anni e da lì partire per un cambio organizzativo della città.

«Dobbiamo anticipare i tempi e creare quel percorso di predittività che acceleri la messa in opera e l’accoglienza del cambiamento – ha detto – Queste dovranno essere le scommesse della politica che deve avere una visione lungimirante e non di breve medio periodo, come purtroppo si sta facendo. Senza pensare abbiamo sostituito il patrimonio culturale artistico per far entrare negozi paccottiglie e rendere la città un Disneyland con poca identità».

Quando parla Baccani pensa a quelle che furono le eccellenze fiorentine, come quelle in San Frediano. Sarte, artigiani, antiquari, bronzisti. «Tanti hanno delocalizzato – ha fatto notare ancora - optando per le zone industriali fuori dalla città. Erano vere eccellenze che si potevano visitare camminando lungo le nostre strade. Questa perdita culturale, che noi abbiamo assecondato, ha spersonalizzato quella poesia e fantasia di Firenze, che nella sua piccola dimensione poteva ancora oggi essere una perla nel mondo per differenziarsi da quello che è ormai un contesto globalizzato».

L’invito, quindi, è quello di non fare gli stessi errori del passato. «Ci vuole una commissione scientifica della cultura, anche di livello internazionale, che studi e faccia in modo che Firenze del domani non debba essere rilegata ai tempi che furono, ma debba diventare una città funzionale, nel rispetto di quello che rappresenta: un giusto e adeguato inserimento della tecnologia, un giusto flusso di turisti, che non banalizzi la città e la distrugga. È necessario altresì aprire altri percorsi turistici e che Firenze faccia sistema con tutte le altre città della Toscana».

“Assunzione di uomini e donne per ampliare gli organici delle forze dell’ordine e delle forze armate. Aumento degli stipendi per chi, ogni giorno, garantisce sicurezza alle nostre città e alle nostre strade. Ripristino della figura del poliziotto e del Carabiniere di quartiere, punto di riferimento per le comunità”. Lo dichiara Raffaella Bonsangue, candidata capolista per la Camera dei Deputati per Forza Italia nel collegio plurinominale di Pisa, Empolese e Firenze (P03), commentando l’episodio avvenuto martedì al carcere Don Bosco di Pisa, dove un detenuto con un rudimentale coltello ha ferito sei agenti della penitenziaria.

“Per quanto ci riguarda - spiega Bonsangue - la sicurezza è una delle priorità da affrontare dopo le elezioni del 25 settembre. E’ infatti necessario un aumento adeguato dell’organico e delle retribuzioni di Forze dell’Ordine e delle Forze Armate: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, quindi Esercito, Marina ed Aeronautica. Servono insomma più agenti, nelle città e nei paesi, ma è necessario anche che guadagnino di più rispetto ad ora. Indispensabile inoltre - aggiunge Bonsangue - fornirli di strumenti idonei ed attuali, per meglio tutelare i cittadini e gli stessi operatori di polizia e militari, che quotidianamente rischiano la propria incolumità per difendere la legge e la Democrazia del nostro Paese”.

Sicurezza per Forza Italia significa anche strade sicure. “Sarà indispensabile un nuovo schieramento operativo coordinato con le forze dell’ordine dei militari di strade sicure”, spiega la candidata alla Camera.

“In tema di sicurezza - prosegue l’esponente di Forza Italia - andrà avviata una azione di contrasto all'immigrazione clandestina, in collaborazione continua con i Paesi di partenza e di transito. Dovremmo intensificare la lotta al terrorismo internazionale e al traffico degli esseri umani. Necessario inoltre un nuovo patto europeo per l’immigrazione e l’asilo, e il blocco degli sbarchi, con respingimenti assistiti, attraverso anche la stipula di nuovi trattati e accordi economici con i Paesi di origine dei migranti”.

“Non meno importante - conclude Raffaella Bonsangue - sarà la necessaria intensificazione la lotta a tutte le mafie e alla criminalità organizzata, incentivando il recupero e il riutilizzo da parte degli enti locali a scopi sociali, ma anche commerciali, dei fondi, dei terreni e dei beni requisiti alle organizzazioni criminali”.

Per Forza Italia la ‘ricetta’ contro la criminalità organizzata passa anche dal potenziamento degli strumenti di controllo digitali. “Sarà quindi necessario pensare ad un potenziamento delle misure relative alla Cybersecurity, con controllo dei relativi investimenti del Pnrr, l’introduzione di voucher e detrazioni di imposta sull’acquisto di servizi di cybersecurity, e incentivi per la formazione per imprese e professionisti”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza