1 - 1 a San Siro

Un punto dal match contro l'Inter, più volte vicini al gol della vittoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2022 20:13
1 - 1 a San Siro

Torreira mette la firma sul vantaggio viola, Dumfires segna il pareggio cinque minuti dopo. Si decide tutto tra il 50' e il 55' a San Siro, ma la partita dice molto di più: Fiorentina che parte meglio e sfiora il goal con Saponara e Gonzalez nel primo tempo e che nel finale con Ikonè rischia di fare bottino pieno. Gara ad altissima intensità e giocata a viso aperto. Alla fine un punto a testa per le due compagini prima della sosta. I nerazzurri, in attesa del Milan, non tengono il passo del Napoli, vittorioso contro l'Udinese. Le parate di Terracciano hanno dato alla Fiorentina la possibilità di stare in partita e anzi di sognare la vittoria. 

Inter ancora senza De Vrij e Brozovic, con Calhanoglu in regia e Vidal mezzala. Italiano propone il suo 4-3-3 con Saponara e Gonzalez a supporto di Piatek.

Il match è vivo, fin dai primi minuti. Ritmi alti, contrasti, ribaltamenti di fronte. Dumfries è l'uomo che spezza gli equilibri con le sue volate sulla fascia destra, spesso non contenute e nemmeno lette dalla difesa ospite. Di contro la squadra di Italiano propone il classico atteggiamento: pressione alta, tanta fantasia grazie agli esterni d'attacco, velocità e inserimento dei centrocampisti. Uno schema redditizio, che frutterà 11 conclusioni verso la porta di Handanovic, ben 8 dall'interno dell'area di rigore, nei primi 45 minuti.

Handanovic deve volare in due occasioni, su Gonzalez e Saponara. Poi sono i difensori nerazzurri a immolarsi, in più occasioni: Skriniar, poi Vidal, più tardi Dzeko. Tutti prodighi nel difendere la porta dai tentativi viola che arrivano pericolosi: tante volte Saponara e compagni si liberano per calciare da ottime posizioni. L'Inter di contro si accende a intermittenza: lo fa sempre con Dumfries a destra, che sforna palloni importanti in area. L'occasione più grande è al 37': Dzeko, attivato da Barella, conclude di destro con Terracciano formidabile nella parata in uscita. Il primo tempo si chiude con un gol di Lautaro in off-side, sempre su iniziativa di Dumfries.

Il ritmo con cui inizia la ripresa è vertiginoso. Come in un finale di partita in cui tutto può succedere le squadre vanno all'attacco a tutta velocità. Dopo due minuti l'Inter vede il gol, ma non si concretizza: Dzeko smarca Vidal che calcia di destro, Terracciano para in tuffo. Sulla respinta Barella non è abbastanza lesto, si sistema il pallone e manda alto. Occasione, doppia, enorme, subito castigata dalla Fiorentina. Un passaggio-laser di Castrovilli trova Gonzalez in area: l'argentino prende la linea di fondo, mette al centro e trova l'inserimento di Torreira.

L'Inter non trova precisione. ma ha carattere da vendere. Mette subito alla frusta la Fiorentina e trova nel giro di 5 minuti il pari: cross di Perisic dalla sinistra e colpo di testa di Dumfries con il classico inserimento sul secondo palo. San Siro ruggisce e l'Inter va avanti, cercando subito il secondo gol. Una sfuriata che dura fino al 65'. In mezzo tante occasioni, con Perisic mattatore sulla sinistra e Terracciano sempre protagonista. Quando Chiffi, dopo la on-field-review, cancella il rigore assegnato all'Inter, ecco che la carica nerazzurra si affievolisce.

La partita diventa nervosa e isterica. Gli errori non si contano, i contrasti aumentano, si gioca a tutto campo senza trovare un senso al match. I cambi di Inzaghi danno nuova linfa ma le punte nerazzurre incidono solo nel finale, appunto al minuto 89, quando Sanchez a botta sicura trova la deviazione fortuita di Biraghi. Nel disordine dei minuti di recupero c'è tempo anche per un contropiede viola, con Handanovic bravo a salvare su Ikoné.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 37 Skriniar, 95 Bastoni (32 Dimarco 80'); 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Vidal (88 Caicedo 90'), 14 Perisic (18 Gosens 80'); 9 Dzeko (19 Correa 74'), 10 Lautaro (7 Sanchez 74').

A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 36 Darmian.

Allenatore: Simone Inzaghi.

FIORENTINA (4-3-3): 1 Terracciano; 23 Venuti, 4 Milenkovic (2 Martinez Quarta 91'), 98 Igor, 3 Biraghi; 10 Castrovilli, 18 Torreira, 32 Duncan; 22 Gonzalez (7 Callejon 91'), 19 Piatek (9 Cabral 91'), 8 Saponara (11 Ikoné 74').A disposizione: 25 Rosati, 69 Dragowski, 14 Maleh, 17 Terzic, 29 Odriozola, 33 Sottil, 55 Nastasic, 91 Kokorin.

Allenatore: Vincenzo Italiano.

Marcatori: 50' Torreira (F), 55' Dumfries (I)

Ammoniti: Milenkovic (F), Saponara (F), D'Ambrosio (I)

Recupero: 0' - 4'.

Arbitro: Chiffi.

Assistenti: Valerani, Pagliardini.

Quarto Uomo: Marchetti.

VAR: Valeri.

Assistente VAR: Zufferli.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza