"Xamaleón", il gelato cambia colore mentre si mangia

Inventato dallo spagnolo Manuel Linares

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2014 16:30

FIRENZE - Il gelato cambia calore a contatti con la bocca. Nella vaschetta è blu puffo, e una volta "leccato" vira al violetto rosa. 

Non stiamo scherzando, è l'invenzione fatta da un 37enne spagnolo amante del gelato e diplomato al Creating Artisan Ice Cream, la scuola per Creazione del Gelato artigianale. 

Per adesso deve essere ancora brevettato, ma le aspettative sono molte. 

L'ingrediente che permetterebbe tale passaggio di colore, per adesso segreto e naturale, come assicura l'inventore, si chiama Love Elisir, l'azzurro di Xamaleòn passa al viola, per poi cambiare a varie sfumature di rosa in circa 10-15 secondi.

Linares ha spiegato di avere creato Camaleonte durante uno dei suoi corsi di cucina e dice di essersi ispirato al genio inglese del gelato Charlie Francis, l'inventore del gelato fluorescente. Pur mantenendo segreta la sua ricetta ha riferito che la trasformazione è innescata dalla temperatura e dall'ossidazione.n

Per chi fosse interessato ad un assaggio, lo chef sta offrendo il suo gelato nel suo negozio di Calella de Mar, nella parte orientale provincia spagnola di Barcellona, e sta lavorando anche su altri due gusti speciali: uno reagirà alle luci ultraviolette delle discoteche, l'altro si trasformerà dal bianco al rosa mentre lo si mangia. 

"Sembra fantascienza - rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” -, ma nonostante le apparenze, il suo inventore assicura che si tratta di un alimento a base di ingredienti naturali e non chimico, che si presenta nella vaschetta nella tonalità blu puffo. Quindi ben venga anche nelle nostre gelaterie". 

Notizie correlate
In evidenza