Vigili del fuoco La Farina: i primi 100 anni

Ecco le principali iniziative in programma domani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2022 16:11
Vigili del fuoco La Farina: i primi 100 anni

L’intitolazione di una rotatoria e la presentazione di un libro in Palazzo Vecchio. Ma anche una mostra dei mezzi storici e l’esibizione della banda musicale. Sono queste le principali iniziative in programma domani per festeggiare il centenario della sede dei Vigili del Fuoco di via La Farina.

Si tratta di una delle caserme operative più antiche d’Italia: dal quotidiano “La Nazione” risulta che il trasferimento della caserma dei pompieri dal Palagio di Parte Guelfa all’attuale sede a due passi da piazzale Donatello risale a novembre 2021. Ma l’emergenza sanitaria non ha consentito di svolgere le celebrazioni in questa data, programmate per la giornata di domani. Ecco le iniziative promosse dal Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

S Si inizia domani alle 10.30 con l’intitolazione della rotatoria ai “Caduti dei Vigili del Fuoco” nei pressi del distaccamento di Firenze Ovest (viuzzo dei Sarti, Quartiere 4) con la partecipazione dell’assessore alla Toponomastica Alessandro Martini. Alle 16 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio è in programma la presentazione del libro sulla “Storia dei Vigili del Fuoco di Firenze – dal XIV al XXI secolo” di Andrea Mazzoni e dei costumi storici della “Guardia del Fuoco”, che faranno parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

Presente il sindaco Dario Nardella. Inoltre in piazza della Signoria sarà allestita una mostra dei mezzi storici e un percorso ludico/divulgativo indirizzato ai bambini e ragazzi sulla prevenzione dei rischi naturali e antropici e sulla sicurezza per sviluppare il concetto di “autoprotezione”. Saranno presenti i componenti del sistema della Safety della Città di Firenze con il volontariato di Protezione Civile comunale e della metropolitana oltre alle associazioni di volontariato sanitario.

Al termine sull’Arengario di Palazzo Vecchio suonerà la Banda Musicale dei Vigili del Fuoco.

“Un programma importante per celebrare, seppur con qualche mese di ritardo causa pandemia, i cento anni della caserma di via La Farina. – commenta l’assessore alla Cultura della Memoria Alessandro Martini - Iniziative che evidenziano il legame importante tra la città e i Vigili del Fuoco che dura da otto secoli e che iniziò con gli antenati dell'attuale corpo, ovvero la Guardia del Fuoco prima e i pompieri dopo. Ringrazio il comando dei vigili del fuoco con cui abbiamo organizzato gli eventi per questi eventi che vogliono far memoria di una esperienza e collaborazione tra il corpo e la città davvero significativa”.

"Da subito abbiamo accolto con grande favore la proposta di questa intitolazione. - aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - Per il nostro Quartiere la presenza del distaccamento Firenze sud-ovest dei Vigili del Fuoco è un fatto importante, che ci riempie di gioia e di orgoglio anche perché il lavoro di questo Corpo. Il loro ruolo è fondamentale e noi tutti siamo grati per il lavoro che viene svolto sempre con passione e coraggio. E la loro collaborazione ad alcune manifestazioni del Quartiere è un'ulteriore dimostrazione di amicizia e prossimità". (mf)

Comune di Firenze

Contatti

Telefono Comune di firenze 055055

Footer Widget

Amministrazione Trasparente

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Albo Pretorio

Footer Widget

Firenze Patrimonio Mondiale - Centro storico di Firenze patrimonio dell’Umanità

Seguici su

Footer Widget

Footer menu

In evidenza