VajontS23: la Toscana risponde alla chiamata di Marco Paolini

Sono numerose le attività organizzate il 9 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2023 22:54
VajontS23: la Toscana risponde alla chiamata di Marco Paolini

A sessant’anni dalla frana del Vajont che costò la vita a duemila persone, in oltre cento luoghi in Italia e in Europa andrà in scena, contemporaneamente VajontS azione corale di teatro civile, un racconto declinato in base alle singole peculiarità dal testo di Marco Paolini nella versione corale curata insieme a Marco Martinelli per il progetto 2023.

Trenta anni fa Marco Paolini mise in scena il monologo del Vajont, riportando alla memoria quella tragedia che costò la vita a duemila persone. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, nel sessantesimo anniversario della tragedia, diventerà #VAJONTS23, un’azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea da più di cento teatri italiani.

Perché il Vajont oggi? Perché quella è la storia di un rischio sottovalutato, perché è una storia che negli anni a seguire si è ripetuta e continua a ripetersi, perché i cambiamenti climatici e i loro effetti ci impongono di cambiare passo e il 9 ottobre sarà un momento di riflessione sul presente oltre che sul passato.

A Empoli Giallo Mare Minimal Teatro ha accolto e risposto entusiasticamente alla chiamata di Marco Paolini portando in scena un adattamento di quel memorabile monologo attraverso le voci di Giulia Contini, Alessandro Dinisi, Bernardo Mascellani e con la straordinaria partecipazione di Franco Farina. La messa in scena è a cura di Alice Bachi. La lettura si terrà al Minimal Teatro (via P.Veronese 10- Empoli) lunedì 9 ottobre alle 21. Ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione allo 0571 81629- biglietteria@giallomare.it.

A Sansepolcro Vajonts 23 sarà messo in scena, dall’Associazione Culturale CapoTrave/Kilowatt in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, Astra APS, Floema APS, Medem APS, Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro. In scena 29 partecipanti – cittadini e artisti - si alterneranno nella lettura corale del testo in un’azione collettiva e civile, con la presenza, come primo lettore, di Francesco Niccolini, autore con Marco Paolini della versione televisiva de "Il racconto del Vajont".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza