Università: il Centrodestra universitario favorevole ai tagli

Barni: "Tutta la Toscana in prima fila nel rispetto del diritto allo studio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2019 23:50
Università: il Centrodestra universitario favorevole ai tagli

FIRENZE- "Stiamo assistendo in questi giorni ad un dibattito estivo preoccupante sulle spalle degli studenti in merito ad un possibile aumento delle tasse universitarie all'Università di Firenze, il Rettore preannuncia decisioni che ci appaiono già prese sottoposte ad una Commissione a tempo che pare più agire per confermare in futuro determinate scelte già prese, che opporsi concretamente all'aumento -dichiara Vanessa Morabito, responsabile della Lista Centrodestra Universitario- Troppo facile dire adesso decidiamo insieme e brandire in modo minaccioso come alternativa al non aumento delle tasse, il taglio dei servizi.

Gli studenti non possono essere trattati come dei Limoni da spremere secondo le esigenze! Bisogna vedere poi anche di quali servizi da tagliare si sta parlando, ci sono cose che in situazioni di emergenza ogni studente sarebbe disposto a rivedere/cambiare per evitare un aumento della tassazione. Per esempio i fontanelli menzionati dal Rettore ed installati di recente oppure l'apertura delle biblioteche di notte fino alle 23, che potrebbe essere cambiata anticipandone la chiusura alle ore 20.00.

Crediamo che in un momento di difficoltà certi extra seppur piacevoli possano essere rivisti, come in ogni famiglia che si rispetti se c'è da risparmiare e stringere la cinghia tutti siamo disposti a farlo. Tutti. Così come ci auguriamo che la Commissione scelta si occupi anche di proporre il taglio di altre spese meno urgenti presenti in Bilancio per il bene della comunità studentesca. Proponiamo anche di rivolgere un questionario anonimo sul Caso Tasse a tutti gli studenti tramite mail, affinchè anche essi possano dire la loro e contribuire al dibattito in corso. Rivolgiamo infine un appello all'Assessore all'Università Monica Bardi della Regione Toscana, affinchè lei stessa si mostri garante delle esigenze degli studenti, da subito, partecipando alle sedute di questa Commissione in modo da impedire eventuali aumenti di tassazione."

"Comprendo la preoccupazione degli studenti, ma il Manifesto degli studi per il 2019-20 dell'Università di Firenze è già uscito, e a tasse invariate. Penso comunque che debba essere apprezzata la scelta dell'Ateneo di dare vita, per affrontare il tema della revisione della contribuzione studentesca, ad una commissione istruttoria mista, con la presenza anche degli studenti: offrirà l'occasione per tutti gli opportuni approfondimenti". Così la vicepresidente e assessore a cultura e università, Monica Barni, commenta la presa di posizione di alcuni rappresentanti degli studenti universitari fiorentini di fronte all'ipotesi di aumento delle tasse universitarie. "Sul tema delle garanzie per il diritto allo studio – prosegue Barni - voglio anche sottolineare un altro fatto: grazie alla ristrutturazione operata dalla Regione del sistema delle fasce di reddito per l'accesso alle borse di studio, chi rientra nella no tax area, chi ha cioè un Isee da 0 a 15 mila euro, ha diritto ad una borsa più consistente.

Fanno bene gli studenti – conclude la vicepresidente – ad impegnarsi per il rispetto del diritto costituzionale allo studio, ma la Toscana, grazie alle scelte della Regione e all'impegno di tutto il suo sistema universitario, è da sempre in prima fila in questa battaglia."

In evidenza