Università: FdI denuncia assalto di violenti

On. La Porta: "La risposta sia il voto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Maggio 2025 23:07
Università: FdI denuncia assalto di violenti

Firenze, 7 maggio 2025- Lancio di oggetti contro l’aula di Azione Universitaria, mentre all’interno si trovavano alcuni studenti, offese e minacce urlate con odio, in un contesto più degno delle gang di strada che degli spazi di un ateneo. 

“Scene di ordinaria violenza rossa a Firenze. Stamani, mentre ci trovavamo nella nostra aula di rappresentanza a Novoli, intitolata a Paolo Borsellino, quando abbiamo sentito delle urla e dei rumori provenire dalla strada. Non appena ci siamo affacciati abbiamo notato i soliti delinquenti dei centri sociali che hanno iniziato a colpirci.

Per almeno due volte hanno provato a lanciarci dei barattoli di vernice rossa addosso, che solo per fortuna non ci hanno colpito. Siamo riusciti a chiudere in tempo la finestra, ma hanno proseguito imperterriti a lanciarci di tutto. Sono i soliti violenti rossi che conoscono solo odio e prepotenza. Pensando di farci paura, sperano di toglierci la parola e usano la violenza per farci smettere di portare avanti le nostre battaglie.

Non ci riusciranno: né ora, né mai. La Rettrice prenda immediati provvedimenti contro questi violenti che frequentano l'Università per fare di tutto fuorché studiare e le altre liste universitarie condannino fermamente l'accaduto. Una cosa è certa: andremo avanti più forti di prima!” scrivono, in una nota, Gaia Scardino e Salvatore Losiggio, Dirigenti di Azione Universitaria Firenze.

“Condanniamo con forza e fermezza queste forme di violenza ideologica perpetrate dai collettivi di sinistra che oltraggiano non solo la libertà di espressione ma la democrazia stessa, della quale sanno solo riempirsi la bocca, e invece deturpandola e infangandola attraverso azioni vigliacche come quelle avvenute questa mattina all’Università di Firenze a danno dei militanti di AU. Mai come oggi è necessaria una risposta decisa contro l’odio di una certa sinistra, possibile grazie all’espressione del voto per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e dei rappresentanti dell’Ateneo fiorentino scegliendo Azione Universitaria.

Invito tutti gli studenti a metter fine al rancore di alcuni violenti, che impongono rigurgiti di anni cupi, votando AU alle elezioni della prossima settimana, il 14 e 15 maggio, dando così la possibilità di arginare ogni forma di intolleranza a coloro che credono davvero in un’università libera” scrive, in una nota, il deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente di Gioventù Nazionale Chiara La Porta.

Notizie correlate
In evidenza