Una Cgil pragmatica: la presentazione di Rossi, neosegretario

L'elezione del sindacalista empolese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2023 22:36
Una Cgil pragmatica: la presentazione di Rossi, neosegretario

Firenze, 1-2-2023 - “Una Cgil pragmatica, che si fa capire, coerente nelle sue battaglie, radicata nei luoghi di lavoro e nelle strade, perché la crisi è preoccupante e lavoratori e pensionati hanno bisogno di risposte: c’è impellente necessità di una maggiore giustizia sociale. Penso che ci vedrete spesso nelle piazze”: così Rossano Rossi, eletto ieri segretario generale di Cgil Toscana al congresso dell’organizzazione a Firenze, ha descritto il modello di sindacato che immagina oggi nella presentazione alla stampa.

Stella polare, la tutela del lavoro e dell’ambiente: “La Cgil è vincente se tiene insieme, con l’esperienza dei più grandi, l’entusiasmo dei giovani: da segretario della Cgil Lucca con i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future abbiamo percorso vari pezzi di strada insieme, hanno parlato con operai e lavoratori di una transizione ecologica necessaria e che va guidata senza farci rimettere i più deboli. E’ importante superare gli steccati, come ad esempio dimostra anche la sintonia tra la Cgil e parti del mondo cattolico su temi come la pace e la lotta alla povertà.

Altro valore importante nel nostro sindacato è la collegialità, si continuerà in quel solco”.

Al centro delle considerazioni del nuovo segretario della Cgil regionale c’è la Toscana: “Vanno migliorate le infrastrutture di ogni tipo, va difesa la manifattura, va creato lavoro di qualità. Servono scelte politiche conseguenti”. Rossi, empolese, già operaio alla Sammontana, ha lanciato un messaggio alla Regione e alle controparti (“piena disponibilità al confronto, bisogna stare ai tavoli e trovare le soluzioni”) e agli altri sindacati (“pronti a collaborare”), prima di chiamare in causa il Governo (“su salari e pensioni nulla di fatto, anzi hanno operato scelte inique come la flat tax, serve il coraggio di fare scelte redistributive a partire dalla tassazione sugli extraprofitti”).

Un riferimento è partito anche verso la politica in generale e la sinistra: “Si rimetta mano agli errori fatti, come il Jobs Act, e si ri-dia rappresentanza alle esigenze del mondo del lavoro, come non è stato fatto in questi anni e infatti si sono visti i risultati, a partire dall’astensionismo”. Infine, la sicurezza sul lavoro: “A Lucca, per cercare di arginare la piaga degli infortuni gravi e dei morti sul lavoro, la Camera del Lavoro da ormai più di due anni ha deciso di costituirsi parte civile.

Credo che questa sia una scelta utile e coraggiosa, un modello che può essere esportato e fungere da deterrente”, ha concluso Rossi.

“Congratulazioni a Rossano Rossi, nuovo segretario generale della Cgil Toscana. L’augurio, per chi fa il nostro mestiere, non può che essere quello di buon lavoro !” E’ la reazione del segretario generale della Cisl Toscana, Ciro Recce, alla scelta, al termine del Congresso regionale, di affidare la guida della Cgil regionale a Rossi.“La Toscana – continua Recce - attraversa una situazione difficile: è sostanzialmente ferma, non cresce, non investe, non realizza le infrastrutture attese, mentre le disuguaglianze crescono. Se non vogliamo sprofondare, serve un impegno straordinario per rilanciare lo sviluppo e l’occupazione, rinsaldare un sistema di welfare che ha perso colpi e salvare così la straordinaria coesione sociale di questa regione. Con Cgil e Uil dovremo lavorare insieme, nella tradizione unitaria della Toscana, per concordare linee di azione che puntino a questi obiettivi.”

Approfondimenti

"Congratulazioni al nuovo Segretario Generale CGIL Toscana a cui va il nostro augurio di buon lavoro”. Queste le parole del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè alla notizia dell’elezione di Rossano Rossi alla guida della CGIL Toscana avvenuta oggi.

“La UIL Toscana non farà mancare lo spirito di collaborazione che ha contraddistinto il dialogo tra le Organizzazione Sindacali in questi anni in Toscana - continua Fantappiè - Siamo convinti che sia necessaria una fase nuova nel confronto, anche partendo da orizzonti diversi, per ritrovare una unità sindacale come chiave di volta per affrontare le grandi sfide su lavoro, salario, precarietà, pensioni, giovani che ci attendono. La Toscana può fare da modello per rimettere nella giusta carreggiata il dialogo tra CGIL CISL UIL e ritrovare una prospettiva comune”.

“Il mio è il più sincero in bocca al lupo, perché la guida di un grande sindacato come la Cgil è un impegno di assoluto rilievo e tanto più lo è in un momento come l’attuale, segnato dal compito di lavorare per un pieno rilancio dell’economia toscana in grado di assicurare sviluppo di qualità e buona occupazione”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, saluta l’elezione del nuovo segretario della Cgil Toscana, Rossano Rossi, che succede a Dalida Angelini.

“Sarò felice di lavorare con lui – prosegue Giani – nell’interesse della nostra comunità e del nostro territorio. E sono certo – conclude – che Rossi saprà dare seguito all’opera saggia e innovatrice di Dalida Angelini, che voglio ringraziare per il suo grande impegno di questi anni”.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime, a nome anche di tutto il Consiglio regionale, le “congratulazioni e buon lavoro a Rossano Rossi, eletto nuovo segretario generale della Cgil Toscana dopo tanti anni di esperienza nel sindacato e di vicinanza ai lavoratori”.

“Sappiamo bene che viviamo un periodo difficile e delicato – ha aggiunto Mazzeo - e da parte mia, come sempre abbiamo fatto in questi anni, ribadisco la piena disponibilità a collaborare per mettere al centro della nostra azione amministrativa il lavoro, lo sviluppo e la buona occupazione”.

La Presidente del Gruppo M5S Toscana, Irene Galletti, esprime le sue più sincere congratulazioni a Rossano Rossi per la sua recente nomina alla guida del sindacato della Cgil Toscana: "Desidero esprimere il mio più sincero augurio di buon lavoro a Rossano Rossi nella sua nuova posizione alla guida del sindacato della Cgil Toscana. Sono certa che la sua esperienza e la sua passione per la difesa dei diritti dei lavoratori saranno di grande beneficio e ispirazione per tutti i lavoratori toscani. Un grande ringraziamento anche a Dalida Angelini per l'imponente eredità che lascia alla comunità sindacale, che ha potuto apprezzarla in questi anni."

La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha accolto con soddisfazione la notizia dell'importante incarico ottenuto dal sindacalista empolese: "Da sindaca di Empoli sono molto orgogliosa - sottolinea Barnini - Non sempre abbiamo avuto la stessa opinione politica e spesso la dialettica è stata vivace. Ma Rossano è prima di tutto e orgogliosamente un empolese, un operaio della Sammontana che non ha mai perso nemmeno per un istante il suo radicamento territoriale e nei momenti cruciali ha sempre dimostrato di volere bene alla nostra città. Abbiamo imparato a conoscerci e stimarci in questi anni e ora che è stato eletto in un ruolo così importante per la nostra Regione sono sicura che metterà come sempre il massimo della passione e dell’impegno. La Toscana tutta ne ha bisogno e nel confronto con il governo regionale sono sicura che l’esperienza e le competenze di Rossano saranno di grande aiuto".

BIOGRAFIA

Rossano Rossi, empolese, classe 1961, da operaio ha iniziato la carriera sindacale da delegato di base nella Sammontana a Empoli per entrare nel coordinamento nazionale Rsu (di cui fu promotore), oltre che nel direttivo nazionale della Cgil. Dal 2002 ha fatto parte della segreteria di Cgil Toscana. Dal 2011 ha operato nella segreteria di Cgil Firenze ed è stato responsabile di zona nell’Empolese Valdelsa. Dal 2016 è segretario generale di Cgil Lucca, contribuendo al rilancio della Camera del lavoro (da tre anni aumentano gli iscritti).

Notizie correlate
In evidenza