Un premio a progetti già finanziati da Erasmus+

E dal Corpo europeo di Solidarietà

Europe
Europe Direct Firenze
16 settembre 2022 09:25
Un premio a progetti già finanziati da Erasmus+

I progetti vincenti realizzati nell’ambito dell’educazione non formale, finanziati da Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà o da altro programma/fonte, che coinvolgono comunque i giovani, potranno ricevere un premio in denaro di 700 euro come premio di qualità e di ispirazione per i giovani.

Il Salto Awards 2022 è stato indetto dal Centro Risorse Salto Partecipazione & Informazione insieme al Centro Risorse Salto Corpo europeo di solidarietà che fanno parte del network Support, Advanced Learning and Training Opportunities for Youth che raggruppa sette centri che lavorano sulle tematiche prioritarie europee rivolte ai giovani.

È quindi possibile candidare progetti di qualità e di ispirazione per giovani e candidati ad Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà nell’ambito di 5 categorie:

  1. -Trasformazione digitale
  2. -Inclusione e Diversità
  3. -Alfabetizzazione mediatica e informativa
  4. -Solidarietà e volontariato
  5. -Partecipazione giovanile

Approfondimenti

I progetti devono avere come focus i giovani:

essere avviati o coordinati da giovani o coinvolgere giovani nella pianificazione e attuazione delle attività; stimolare il coinvolgimento dei giovani; essere collegati al settore dell’animazione socioeducativa; essere inclusivi e consentire la trasformazione digitale e la partecipazione; devono promuovere la solidarietà e la sostenibilità.

La candidatura al premio può essere presentata da più soggetti interessati:

  • Un membro/partecipante di un progetto - Individui che hanno fatto parte o condotto progetti rilevanti;
  • Un'agenzia nazionale - Le agenzie nazionali di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà;
  • Un'istituzione pubblica e uno stakeholder - Enti pubblici (ad esempio, comuni locali, centri giovanili, scuole, ecc.) e decisori che hanno attuato, finanziato o facilitato progetti o processi;
  • Un'organizzazione, un movimento e/o gruppi che hanno condotto progetti su temi rilevanti.

I vincitori riceveranno un premio in denaro di 700€ per ciascuna categoria, avranno un posto nella “Flagship Projects Collection” e un video promozionale da condividere tra le reti SALTO e l’Europa. Scadenza entro il 30 settembre 2022.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza