Tuoni e fulmini precedono la Befana

Un 5 gennaio da allerta gialla per possibili temporali forti. In serata temperature in forte calo. Neve oltre i 600 mt?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2022 13:33
Tuoni e fulmini precedono la Befana

Domani allerta gialla per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze.

L'allerta scatterà alle 10 di mercoledì 5 gennaio e si concluderà otto ore dopo. Secondo gli esperti sono possibili "precipitazioni con cumulati anche elevati associate a vento e fulmini". Previsto anche sensibile calo termico dalla serata.

TUTTA LA TOSCANA - Piogge e temporali, con possibili nevicate sopra i 600 metri, sono in arrivo per domani, mercoledì 5 gennaio. I fenomeni si estenderanno, a partire dalla mattinata e dalle zone centro-settentrionali della Toscana, al resto della regione.

La perturbazione in arrivo causerà piogge e temporali particolarmente forti, in particolare nelle zone settentrionali e nelle province di Pisa e Livorno.

Alla pioggia si accompagneranno venti forti, previsti per oggi sulla costa, sui crinali e versanti appenninici e per domani, 5 gennaio, con forti raffiche dai quadranti meridionali.

I mari saranno mossi, molto mossi fino a localmente agitati al largo nella sera di mercoledì.

Alla luce di queste previsioni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo valido dalle 10 alle 18 di mercoledì 5 gennaio.

In evidenza