Tramvia: nuove sistemazioni urbanistiche in viale Giovine Italia

Gli interventi della settimana: nuovo asfalto in via Enrico De Nicola, lavori Publiacqua in via Palagio degli Spini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Dicembre 2025 19:19
Tramvia: nuove sistemazioni urbanistiche in viale Giovine Italia

Procedono i lavori della tramvia per Bagno a Ripoli. Dalla sera di mercoledì 10 scatterà la nuova fase dei lavori per le sistemazioni urbaniste in viale Giovine Italia. Dalle 21 il cantiere lato centro si amplierà nel tratto da via dell’Agnolo a via Ghibellina: garantite sempre due corsie per la circolazione in direzione di piazza Piave e la corsia di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e viale Giovine Italia in direzione di via dell’Agnolo (con l’utilizzo della nuova viabilità appena realizzata lato Archivio di Stato).

La prossima settimana nuovo avanzamento anche per i lavori di posa dei binari in viale Giovine Italia. Le operazioni saranno effettuate sempre di notte con restringimenti di carreggiata tra via Ghibellina e piazza Piave e in piazza Piave tra viale Giovine Italia e lungarno Pecori Giraldi. I provvedimenti per i getti di calcestruzzo preliminari saranno in vigore in orario 21-4 dal 9 al 12 dicembre, dal 15 al 19 dicembre, dal 22 al 26 dicembre, dal 29 dicembre al 2 gennaio. A seguire la posa delle rotaie con gli stessi provvedimenti dalle 21 del 7 alle 4 dell’8 gennaio.

I lavori notturni di asfaltatura in via De Nicola e gli interventi di Publiacqua in via Palagio degli Spini, via Piana e via Aretina. E ancora la posa dei nuovi lampioni artistici in lungarno Diaz. Sono alcuni dei principali interventi della prossima settimana.

In via Enrico De Nicola i lavori di rifacimento della pavimentazione saranno effettuati di notte. Da martedì 9 a venerdì 12 dicembre in orario 21-6 sarà chiuso il tratto dalla rampa di accesso su Ponte Paolo Borsellino alla rampa di discesa del Ponte Giovanni Falcone in direttrice uscita città. Divieti di transito sulla rampa del Ponte Borsellino (nella corsia di immissione sul ponte omonimo dalla direttrice in ingresso città di via De Nicola), sulla rampa del Ponte Falcone (nella corsia di svolta a sinistra in direzione di via De Nicola in ingresso città), sul Ponte a Varlungo (tra via De Nicola e via di Villamagna compresi gli svincoli di immissione).

Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato lungarno Moro e diretti in uscita città lato via Generale Dalla Chiesa: largo Folon-via Casaccia-via Aretina. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via Generale Dalla Chiesa e diretti sul Viadotto Marco Polo: via Enrico De Nicola-largo Folon-via Enrico De Nicola-Ponte Paolo Borsellino-Viadotto Marco Polo. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal Viadotto Maro Polo e diretti in ingresso città: Viadotto Marco Polo-via Falcone-via Generale Dalla Chiesa-via Emanuele Orlando-via Venosta.

Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via di Villamagna e diretti in via Enrico De Nicola: via di Villamagna-piazza Ravenna-Ponte da Verrazzano-lungarno Colombo-lungarno Moro. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato via Enrico De Nicola e diretti in via di Villamagna: largo Folon-lungarno Moro-lungarno Colombo-Ponte da Verrazzano-piazza Ravenna.

Sempre martedì 9 dicembre è fissato l’avvio di una nuova fase dei lavori di Publiacqua per la posa della nuova rete idrica e fognaria di via del Palagio degli Spini, via del Motrone e via Piantanida. Un intervento finalizzato allo spostamento delle condotte altrimenti interferenti con i lavori di realizzazione del nuovo svincolo autostradale dell’autostrada A11 da parte di Società Autostrade. I lavori articolati in sotto-fasi andranno avanti per circa 11 settimane.

Il primo stralcio nella fase 1.2 interesserà via Palagio degli Spini, via Motrone e via Piantanida. Fino al 9 gennaio sarà interrotta la circolazione in via Palagio degli Spini tra via Piantanida e via di Motrone diramazione lato via Pratese. Altri provvedimenti: in via Piantanida da via Palagio degli Spini a circa 100 metri dopo via di Motrone scatterà un senso unico verso via della Cupola; senso unico anche in via di Motrone tra via Fratelli Cecchi a via Palagio degli Spini verso quest’ultima.

In via Piantanida (all’incrocio con via Palagio degli Spini diramazione lato via Pratese) e via Palagio degli Spini (tra via Basili e via Piatanida). Per questi veicoli previsti itinerari alternativi. Per quelli provenienti dall’A11: via Piantanida-via Palagio degli Spini. Per quelli provenienti da viale Luder e diretti in via Pratese: viale Zoroastro da Peretola-viale degli Astronauti-viale Guidoni-via Santoni-via Geminiani-viale Gori-via Martucci-via Basili-via Pratese.

Inizieranno martedì 9 dicembre in via di Villamagna i lavori di riqualificazione dello slargo antistante la chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e la scuola materna comunale. L’intervento è articolato in tre fasi: prima sarà chiusa l’area di sosta in via di Villamagna a partire da via Nanchino verso il centro città e istituiti restringimenti e divieti di sosta in via Nanchino. Nella seconda fase i lavori interesseranno l’area interna fronte chiesa con divieti di transito; nella terza si sposteranno sul rientro di via di Villamagna di fronte alla chiesa (dal numero 150/M a via di Nanchino) e sono previsti su via Nanchino un restringimento e divieti di sosta. I lavori si concluderanno il 31 marzo.

Notizie correlate
In evidenza