Campi Bisenzio, 23 luglio 2025 – Nella giornata del 22 luglio si è svolta la quinta riunione della Conferenza dei Servizi relativa al progetto della Linea Tramviaria 4.2. Con questa seduta si è ufficialmente formata la pronuncia di compatibilità ambientale favorevole, subordinata al rispetto di alcune condizioni ambientali e raccomandazioni.
Si tratta di un passaggio importante, maturato a valle di un lavoro articolato di analisi e valutazione degli impatti del progetto, delle necessarie misure di mitigazione e monitoraggio, nonché delle osservazioni pervenute. Queste ultime sono state adeguatamente esaminate e contro-dedotte sia dal soggetto proponente che dalla stessa Conferenza, contribuendo in modo significativo alla definizione della pronuncia finale.
Stante la posizione favorevole formatasi nella riunione, i presenti hanno concordato di aggiornare i lavori della Conferenza dei Servizi a una successiva seduta, finalizzata a concludere l'iter e a attivare la procedura per le varianti urbanistiche dei Comuni di Firenze e di Campi Bisenzio.