Torna la Festa dello Sport al parco urbano di Grassina

Festa dello Sport e Fitness a Lido di Camaiore il 24 e 25 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2022 18:32
Torna la Festa dello Sport al parco urbano di Grassina

Atletica e baseball, arti marziali e danza. Ciclismo, scherma e tennis. Oltre all’ormai immancabile padel. Sabato 17 settembre torna la Festa dello Sport al parco urbano di Grassina. Dalle 15.00 oltre venti associazioni sportive del territorio offriranno ai cittadini di tutte le età la possibilità di cimentarsi gratuitamente in tantissime discipline. La manifestazione, giunta alla XXII edizione, è organizzata dall'amministrazione comunale insieme ai gruppi e alle società sportive del territorio, con l'obiettivo di avvicinare adulti e bambini al mondo dello sport valorizzando tutte le discipline, diffondendo la conoscenza di quelle meno praticate e promuovendo l'attività fisica come fonte di benessere e di inclusione sociale.

Per tutto il pomeriggio il parco lungo l’Ema, dove corre la nuova pista ciclabile dedicata a Gino Bartali, diventerà una grande palestra a cielo aperto e gli stand delle associazioni sportive daranno informazioni sui propri corsi e attività.Alle 17.00, come da tradizione, prenderà il via il “Trofeo Paggetti”, la mini-corsa per bambini organizzata dal Gruppo podistico della Fratellanza Popolare di Grassina. Alle 18.30 il sindaco Francesco Casini e l’assessore allo sport Enrico Minelli premieranno le “stelle” ripolesi dello sport: le società e gli atleti che nel corso dell’ultimo anno si sono contraddistinti a livello nazionale e internazionale.

Si rinnova la partnership con Radio Bruno, che accompagnerà le iniziative della giornata con musica e intrattenimento.Il sindaco e l’assessore allo sport invitano tutta la cittadinanza a partecipare, sarà una giornata di festa all’insegna dell’attività fisica pensata per tutti. Un modo anche per valorizzare e sostenere le tante associazioni sportive che anche in un momento di difficoltà e soprattutto dopo la pandemia svolgono un ruolo fondamentale per il benessere delle nostre comunità.

I cittadini potranno parcheggiare negli spazi del campo da calcio Belmonte e all’esterno della Casa del Popolo di Grassina.

Queste le associazioni partecipanti:

Tzubame Karate, The Dreamers Academy, Euroripoli Volley, Judo Bagno A Ripoli, Arcieri Del Rovo, Tai Chi Quan, Antella Baseball, Assi Giglio Rosso, Passe Passe, ASD Marina Di Candeli, SS Aquila, Belmonte Calcio, Ponte Calcio, Gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina, Midland Calcio A 5, Padel 31, Match Ball, Salute E Movimento, Team Marceddu, Balla&Snella, Ginnastica Militare, Canottieri Comunali Firenze, Gold club Ugolino.

Per informazioni: Ufficio sport 055.6390365.

C’ è tempo fino al 20 settembre per aderire alla Festa dello Sport e Fitness in programma a Lido di Camaiore (24 e 25 settembre). La manifestazione giunta alla sua decima edizione è organizzata dal Consorzio di promozione turistica della Versilia, patrocinata dal Comune di Camaiore, dal C.O.N.I. Regione Toscana, di Sport e Salute Toscana ed è stata inserita nel circuito della Settimana Europea dello Sport #Beactive.

Fino al 20 settembre continua la campagna di adesione rivolta a tutte quelle attività che hanno a cuore il movimento, la salute, il benessere: associazioni sportive, palestre, negozi di abbigliamento e attrezzatura sportiva, ma anche realtà che hanno un occhio di riguardo verso le sportive e gli sportivi come alimentazione, cosmesi e prodotti naturali.

Sul palco che verrà allestito nella centralissima Piazza Matteotti davanti al Pontile messo a disposizione delle realtà che partecipano alla manifestazione delle nelle due giornate si alterneranno spettacoli, dimostrazioni e saggi e tra le 18,00 e le 20,00 si potrà assistere ad incontri e interviste con ospiti ed esperti del mondo dello sport.

Durante la manifestazione saranno presenti due iniziative che vedranno la partecipazione della ASD UILDM Pisa Sporting Bows, gioco di bocce per disabili e l’Associazione Fiori di Loto di Massarosa, progetto che parte dallo sport come strumento di inclusione per creare una rete a livello territoriale. E ancora in Piazza Lemmetti gli atleti di due squadre di hockey su carrozzina elettrica Wheelchair Hockey Versilia e Lupi toscani di Scandicci si sfideranno in un’amichevole.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza