The Wizard of Oz

Domenica 16 novembre (20.45) al Teatro Tredici, dal romanzo di L. Frank Baum. Adattamento e regia Antonella Cellai


FOTOGRAFIE — Con l’arrivo dell’autunno le giornate si fanno sempre più corte e grigie, allora perché non cercare un po’ di colore over the rainbow, su, sopra l’arcobaleno, nel magico mondo di Oz? Tratto dal celebre racconto per ragazzi dell’autore statunitense L. Frank Baum, The Wizard of Oz (“Il Mago di Oz”) ha affascinato generazioni di grandi e piccini e, a oltre un secolo dalla pubblicazione, mantiene ancora tutta la sua freschezza. L’orfana Dorothy, che vive con gli zii nelle desolate piane del Kansas, viene trascinata via da un ciclone e si ritrova in una terra incantata, popolata da streghe e altri bizzarri personaggi. Nel suo viaggio verso la Città di Smeraldo, con ai piedi le scintillanti scarpette rosse opportunamente sfilate dal cadavere della Strega Cattiva dell’Est, la giovane protagonista stringerà amicizia con uno Spaventapasseri che vorrebbe un cervello, un Uomo di Latta che sogna di avere un cuore, e un Leone Codardo che spera di trovare un po’ di coraggio. Solo Oz, un potente e misterioso mago che nessuno ha visto da anni, potrà esaudire i loro desideri... Uno spettacolo allegro e divertente, interpretato in lingua dagli studenti del laboratorio teatrale in inglese dell’Accademia Teatrale di Firenze tenuto da Antonella Cellai.




Domenica 16 novembre 2014 ore 20.45. Teatro Tredici, via Nicolodi, 2 Firenze (all’interno dell’ex Istituto dei Ciechi, zona Campo di Marte). Biglietto € 8,00. Durata 60 min. Spettacolo in lingua inglese con voce narrante in italiano.
Interpreti: Francesca Livia Mangani Cammilli, Elena Ferri, Giulia Cowie, Martina Viti, Silvia Cardini, Greta Bartolini, Tommaso Virga, Luigi Marasco, Ilaria Michelotti, Rebecca Renzoni, Antonella Vinci, Gioacchino Bergamo, Daniela Baroncelli, Augusto Ricci.
In contemporanea allo spettacolo, all’interno del teatro si svolgerà una mostra di pittura ispirata al tema “Mago di Oz”. Espongono gli studenti di Tiziana Acomanni: Trinidad Gonzales Jimenez, Elena Ferrari, Emanoela Benedetti, Lucia Venanti, Cristina Bonerandi, Adriana Stefanini, Gabriella Russo, Anna Cencetti, Francesca Bannò, Renzo Borsari, Maria Laura Taviani, Sonia Vignolini, Sonoa Sestini, Fedora De Donno, Mimma Papi, Donella Giubbolini, Margherita Mattarozzi.

Redazione Nove da Firenze