Tex incontra il pubblico fiorentino

Venerdì 17 presentazione della mostra “Due toscani nel West Fabio Civitelli, Giovanni Ticci e… Tex Willer” e del film “Come Tex nessuno mai”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2014 20:09
Tex incontra il pubblico fiorentino

Firenze  Deserti e praterie, indiani e banditi, cactus e montagne, cavalli e diligenze: le immagini del selvaggio West di Tex Willer fino al 6 novembre animeranno le sale del Consiglio regionale. Venerdì 17 ottobre la presentazione della mostra “Due toscani nel West. Fabio Civitelli, Giovanni Ticci e… Tex Willer”, con la partecipazione di Sergio Tisselli. Si tratta di una selezione delle migliori tavole dedicate al ranger del Texas, amico degli indiani, antirazzista e antischiavista, al fumetto in edicola dal 1948.

Nell’occasione sarà proiettato un trailer del film “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi. La mostra si pone l’obiettivo di illustrare l’opera dei due artisti toscani, legati da decenni al nome del personaggio più longevo del fumetto italiano: l’aretino Fabio Civitelli e il senese Giovanni Ticci. Saranno esposte anche tavole di Sergio Tisselli. Alle 16 la proiezione integrale del film e alle 17 il vernissage per il pubblico. Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con Sergio Bonelli editore e Rai Toscana. Tra le tavole in mostra, di Fabio Civitelli, alcune del Texone “La cavalcata del morto”; di Giovanni Ticci, in anteprima, le copertine per il Tex Gold; di Sergio Tisselli, sempre in anteprima, alcune tavole della storia di Tex a colori che verrà pubblicata l’anno prossimo.

Fabio Civitelli Servio Tisselli incontrano il pubblico anche sabato 18 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, alla libreria Ibs.it bookshop. Per l’occasione è stato allestito un bookshop con edizioni a tiratura limitata e volumi d’artista dedicati a Tex Willer e al suo mondo. I disegnatori della casa editrice Bonelli avranno il piacere di colloquiare con il pubblico spiegando il loro lavoro e personalizzando le edizioni con i loro disegni.

In evidenza