Temporali in arrivo, allerta per rischio idrogeologico

Scatterà alle 20 e terminerà a mezzanotte di domenica. Interessati i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle


 Codice giallo su tutta la Toscana per temporali e rischio idrogeologico e idraulico dalle ore 20 di stasera, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato 31 marzo.

Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile regionale a fronte di un minimo depressionario in approfondimento sul Golfo del Leone, tra Spagna e Francia, che porta correnti umide e miti e quindi condizioni favorevoli a piogge a iniziare dal nord ovest della Toscana. Nella giornata di domani, sabato, sarà in transito una perturbazione con piogge diffuse e locali temporali. Venti sostenuti e mari molto mossi.

PIOGGIA: oggi, venerdì, piogge sparse in particolare sulle zone di nord ovest dove in serata sono attesi i primi temporali. Domani, sabato, piogge diffuse e locali temporali. Ci sarà anche la possibilità di nevicate oltre i 1200 metri.

TEMPORALI: oggi, venerdì, in serata possibili temporali su zone di nord ovest e Arcipelago. domani, sabato, possibili temporali su tutta la regione ad iniziare dalle zone di nord ovest in trasferimento verso sud. Occasionalmente i temporali potranno essere di forte intensità e associati a colpi di vento e/o grandinate. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Allerta gialla anche a Firenze, da stasera, per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alle 20 e si concluderà alla mezzanotte di domenica 1 aprile.

Fenomeni previsti (fonte Cfr): minimo depressionario in approfondimento sul Golfo del Leone con flusso di correnti umide e miti sulla nostra regione. Condizioni favorevoli a piogge sul nord ovest della Toscana. Sabato transito di una perturbazione con piogge diffuse e locali temporali. Venti sostenuti e mari molto mossi.

PIOGGIA: oggi, venerdì, piogge sparse in particolare sulle zone di nord ovest dove in serata sono attesi i primi temporali.
Domani, sabato, piogge diffuse e locali temporali. Neve oltre i 1200 metri. Cumulati: oggi, venerdì, cumulati medi significativi sulle zone L, S1, V, S2, S3, R1 e B con punte massime fino ad occasionalmente elevate sui rilievi. Altrove cumulati medi e massimi non significativi.Domani, sabato, cumulati medi ovunque significativi; massimi puntuali elevati su L, S1, V, S2, S3, R1, B e M; massimi puntuali non elevati o occasionalmente elevati su R2, A1, A2, A3, A4, A5, A6 e T; altrove massimi puntuali in genere non elevati.
TEMPORALI: oggi, venerdì, in serata possibili temporali su zone di nord ovest e Arcipelago; domani, sabato, possibili temporali su tutta la regione ad iniziare dalle zone di nord ovest in trasferimento verso sud. Occasionalmente i temporali potranno essere di forte intensità e associati a colpi di vento e/o grandinate.

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeolog...

Redazione Nove da Firenze