IGM due importanti appuntamenti

Presso caserma Redi, il ricordo della strage del 12/11/2003 e il 1° raduno ex allievi dell'Accademia di Sanità Militare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2022 10:46
IGM due importanti appuntamenti

Presso la caserma Redi di Firenze, attualmente sede del Poliambulatorio dell'Istituto Geografico Militare ente dell'Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale, due appuntamenti significativi hanno caratterizzato gli ultimi due giorni.

Ricordo della strage del 12 novembre 2003

Questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani,  della Presidente Commissione Politiche Sociali e della Salute, Sanità e Servizi Sociali del comune di Firenze,  Mimma Dardano (in rappresentanza del sindaco del capoluogo toscano), del vice Prefetto aggiunto, Laura Forcina (in rappresentanza del Prefetto), del Generale di Brigata Michele Vicari, Vice Comandante per il Territorio IGM, in rappresentanza del Comandante di Presidio e vertice IGM, Generale di Divisione Pietro Tornabene e di altre autorità civili e militari, una significativa cerimonia ha caratterizzato il commosso ricordo della  strage del 12 novembre 2003.

Purtroppo, un camion carico di esplosivi si schiantò sulla base Maestrale a Nassiriya, uno dei quartier generali del contingente italiano, impegnato in una spedizione di peacekeeping per la missione "Antica Babilonia". Persero la vita 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni. Tra gli italiani, dodici Carabinieri:

Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone.

Cinque militari dell'Esercito:

Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi, Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci.

Due civili: il regista Stefano Rolla e il cooperante internazionale Marco Beci.

  

Raduno degli ex allievi

Nella giornata di ieri, il primo raduno degli ex allievi dell'Accademia di Sanità Militare Interforze nucleo Esercito.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Generale di Divisione dei Carabinieri, Vito Ferrara, Ispettore Generale della Sanità Militare e del Generale Michele Vicari Vice Comandante per il Territorio IGM, in rappresentanza del Comandante di Presidio e vertice IGM, Generale di Divisione Pietro Tornabene. 

Dopo l'Inno Nazionale e l'intervento di saluto da parte degli Ufficiali Generali, è stata deposta una Corona al monumento dedicato alla memoria dei medici militari caduti. Ha portato il suo saluto anche il decano del NEASMI, Tenente Generale Michele Donvito (Accademia di sanità militare interforze). Al centro dell'attenzione la professionalità dimostrata dal personale sanitario con le stellette che si è dimostrato all'altezza anche in piena emergenza pandemica.

Foto gallery
In evidenza