Stasera a Cerreto Guidi la ‘Notte d’Isabella’

Le atmosfere del ’500 e i segreti della figlia del Granduca Cosimo I stasera e domani. Mille figuranti e 30 spettacoli, 5 ambientazioni, 18 osterie da visitare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2016 15:08
Stasera a Cerreto Guidi la ‘Notte d’Isabella’

Firenze – Stasera e domani a Cerreto Guidi tornano le atmosfere misteriose di cinque secoli fa nelle due serate della ‘Notte d’Isabella’. Con la manifestazione di rievocazione storica, quest’anno alla sesta edizione, Cerreto Guidi porta indietro le lancette del tempo e torna per due giorni al 1576. Circa mille figuranti e 30 spettacoli in programma faranno rivivere, in un intreccio di storie e leggende popolari tramandate per secoli, le vicende che videro protagonista Isabella de’ Medici, figlia del granduca Cosimo I, fino al giorno della sua morte, avvenuta proprio a Cerreto il 16 luglio di quell’anno e ancora avvolta nel mistero. Cinque grandi ambientazioni, in questa sesta edizione della Notte d’Isabella, diciotto osterie dove si potranno gustare piatti prelibati.

Gran parte degli eventi si terranno in tre luoghi fissi (piazza Vittorio Emanuele II, via Vittorio Veneto e via Roma), mentre altri tre saranno invece itineranti lungo le vie del borgo. L’allargamento del perimetro dell’evento è una delle novità di quest’edizione. Tra le iniziative, la terza edizione del concorso fotografico “Una foto per Isabella”, ideato per raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel ‘500. In coincidenza con la Notte di Isabella, sarà possibile ammirare la Via dei Presepi.

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, accompagnato dal consigliere Enrico Sostegni, domenica 3 luglio, sarà a Cerreto Guidi in visita istituzionale. Giani, impegnato nel tour che toccherà tutti i comuni della Toscana, sarà a Cerreto Guidi in coincidenza con la Notte d’Isabella, la manifestazione di rievocazione storica quest’anno presentata in Consiglio regionale. L’appuntamento è alle 18.30, in Comune, dove Giani sarà ricevuto dal sindaco, Simona Rossetti. Il presidente visiterà il Museo della Memoria Locale, quindi si sposterà in centro per “La Notte d’Isabella”. La visita si concluderà alla Villa Medicea.

In evidenza