Speciale Ztl Firenze Oltrarno

Provvedimenti e consigli utili per il transito e la sosta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2015 12:06
Speciale Ztl Firenze Oltrarno

Zona a Traffico Limitato: Firenze tra divieti di transito e sosta, giorno e notte

La comunicazione, come spesso capita, non ha brillato. Le raccomandate ai residenti sono partite il giorno stesso in cui Palazzo Vecchio ha dato notizia dei cambiamenti che sarebbero avvenuti e così a poche ore dal via al nuovo disciplinare c'è chi ha dovuto fare i conti con un criptico elenco di strade, quando sarebbe bastato fornire una mappa dettagliata, magari a colori, stampata in proprio. Mezz'ora in più offerta ai residenti per poter parcheggiare con il semaforo verde che scatta alle 20 anziché alle 19 e 30.

Una finestra per lo Shopping del sabato pomeriggio a partire dalle 16, ma senza permesso per la sosta, è la concessione fatta ai commercianti. No Auto Zone dalle 23 alle 3 e Bus elettrici, ma solo fino alle 24. Queste, in breve, le novità. Autorizzati e NON autorizzati sino all'ultimo si sono interrogati sui reali effetti del provvedimento e così abbiamo fatto anche noi ottenendo risposte diverse che potranno essere verificate solo sul campo. L'unica vera, profonda preoccupazione condivisa? Il Parcheggio. Per il Carmine c'era già un progetto.

Non è piaciuto. La piazza adesso è pedonale, ma vuota sia sotto che sopra. Piazza Tasso o Porta Romana potrebbero essere interessate dalla realizzazione di piani interrati per la sosta. Un Project a tutele crescenti, ovvero se i posti realizzati fossero venduti per il 51%, il parcheggio sarebbe un'opera privata. In piazza Tasso giacciono le basi delle vecchie mura di Firenze, c'è un bel giardino, l'unico rimasto all'Oltrarno, ed è praticamente centro storico.

Curiosa collocazione per un parcheggio scambiatore che, per gli urbanisti, dovrebbe sorgere in periferia. Una domanda, infine, alla quale potremo dare risposta tra qualche tempo: a Firenze, con la Tav e la Tramvia, ci sarà ancora posto per le macchine?

Foto gallery
Video gallery
In evidenza
Ti potrebbe interessare