Sgombero ex caserma, occupanti salgono sugli alberi - Foto -

Gli attivisti del Municipio dei beni comuni, un gruppo di associazioni, ha occupato l'area da alcuni mesi e ne chiede l'assegnazione

Antonio
Antonio Lenoci
22 aprile 2014 14:55
Sgombero ex caserma, occupanti salgono sugli alberi - Foto -

Stamani a Pisa le Forze dell'ordine hanno circondato la zona dell'ex distretto militare avviando la trattiva per lo sgombero. Alcuni occupanti sono saliti sugli all'aberi del parco che circonda il fabbricato militare, altri all'esterno hanno effettuato un presidio permanente.

"Grazie ai compagni che da più di 6 ore sono sugli alberi, siamo riusciti a ottenere di essere ricevuti dal Sindaco" è il messaggio circolato nella prima mattinata. "Il Sindaco si è detto disponibile ad appoggiare la richiesta del Movimento - raccontano gli attivisti al termine del colloquio con il primo cittadino - per avere in concessione l'area, e lo ribadirà in Giunta. Il Progetto Caserme è fermo e in fase di revisione. Alla luce di questo, uno sgombero sembrerebbe ancora più assurdo: attendiamo di capire come si svolgerà la giornata. Convochiamo il presidio in via Benedetto Croce"

Una nota della Confederazione Cobas di Pisa sottolinea: "Non si sono ancora spenti gli echi del tragico assassinio di Zakir Hossain, il lavoratore bengalese barbaramente aggredito e ucciso in Corso Italia una settimana fa, che le forze dell’ordine al servizio dei poteri forti cittadini e nazionali sono all’opera per “normalizzare” un’esperienza di liberazione di spazi e di socialità nel centro della nostra città, quella del Distretto 42 restituito alla collettività dal Municipio dei beni Comuni. In un contesto come quello che abbiamo descritto, in cui di notte le strade sono in mano allo squadrismo spontaneo ispirato da ideologie e sentimenti xenofobi, le Autorità scelgono di troncare una delle poche esperienze di socialità e di collettività solidale della città aggravando la perdita di ogni presidio sociale a Pisa"

Francuccio Gesualdi, candidato per L'Altra Europa con Tsipras alle prossime elezioni europee, faceva parte della delegazione che ha incontrato il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi per fermare lo sgombero del Municipio dei Beni Comuni. "Il Sindaco - dice Gesualdi - si è impegnato a parlare con il ministero della Difesa (proprietario dell'immobile) per risolvere una situazione che sta diventando paradossale. Speriamo che l'intervento del Sindaco sia decisivo per sbloccare la situazione: lo sgombero deve essere fermato subito".

Foto gallery
In evidenza