Scoperta un'Oasi a Firenze

Una gradevole parentesi in questa calda estate fiorentina

Alessandro
Alessandro Rella
17 luglio 2022 12:44
Scoperta un'Oasi a Firenze
Alessandro Rella - PhotoPress.it

"Dalle ispirazioni nascono le innovazioni" questo il motto di Giovanni Fittante che sulla scia dell'importante successo di Villa Vittoria ha ideato Oasi Parterre.

Riqualificando e dando nuova vita al Parterre, un luogo con una storia importante (è stata la sede della Mostra dell’Artigianato fin dagli anni 50) che poi, purtroppo, è stato trascurato per anni.

Questo è lo spirito che contraddistingue Oasi Parterre, intrattenimento fiorentino a tutto tondo: arte, cultura, musica, libri, cocktail bar ed ottima cucina. Il tutto arricchito da un nutrito programma culturale in collaborazione con tante realtà del mondo della cultura e della creatività come Scuola Cinema Immagina, Libreria Salvemini, Opus Ballet, Confartigianato, Officina della poesia il teatro e le arti con il Prof. Ugo De Vita, Associazione vittime della strada Gabriele Borgogni Onlus, Comitato Parterre, Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Approfondimenti

L'intento è quello di creare un luogo di evasione dove i cittadini potranno vivere un esperienza in un luogo di armonia e piacevolezza con un atmosfera in stile esotico.

Oasi propone del buon cibo con prodotti a Km zero con la pasta fresca del Mugello e la carne chianina. Per lo street food ci sarà la presenza del cibo Asian Fushion di alta qualità FirenZen e dei fritti di qualità di Hortus e dell'ottima pizza in più della buona musica con autori e interpreti del panorama musicale fiorentino e non solo.

Oasi cultura il lunedì dalle ore 19:30 #Parterre cultura: Il libro della settimana, un appuntamento per raccontare storie e autori di Firenze . Recensioni di libri, consigli di lettura, anteprime letterarie, scrittori, personaggi e classifiche di vendita per libri cartacei ed e-book.

Parterre cultura è anche poesia con l’appuntamento "Officina della poesia, il teatro e le Arti” del Prof. Ugo De Vita. Un progetto interdisciplinare di studi, ricerca, musica, poesia e teatro rivolto a tutti.

Incontri con il cinema a cura della Scuola di Cinema Immagina con la direzione artistica di Giuseppe Ferlito, da oltre venti anni docente di regia e recitazione presso la scuola da lui fondata nel 1994.

Ancora le storie e i grandi artisti di Firenze protagoniste di un altro appuntamento con Lorenzo Andreaggi in CONCERTO FIORENTINO racconti e curiosità fiorentine con le canzoni popolari di Odoardo Spadaro e Narciso Parigi, canzoni che hanno reso grande Firenze nel mondo.

Il programma prevede inoltre delle attività dedicate ai piccoli con Parterre Kids (il martedì dalle ore 19:00). Un appuntamento dedicato ai bambini dai 5 anni in su con sessioni di yoga per conoscere e sperimentare la pratica attraverso giochi, esercizi ed esperienze e laboratori di sperimentazione artistica sul tema della fantasia, della curiosità e della scintilla creativa.

La direzione artistica sarà a cura di Giovanni Fittante e Francesca Votano.

Lo spazio sarà aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2:00. Il calendario delle attività in programma è consultabile anche sulla pagina Facebook o su Instagram OasiParterre.

PARCHEGGIO PARTERRE DOPO LE 19:00 EURO 3 

INGRESSO LIBERO

Piazza della Libertà 12

Info e prenotazioni

3393553545

oasiparterre@gmail.com

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza