Sciare in sicurezza: alcuni consigli utili per lo sport sulla neve

Attenzione alle ore pomeridiane

Antonio
Antonio Lenoci
08 gennaio 2016 14:41
Sciare in sicurezza: alcuni consigli utili per lo sport sulla neve

Secondo le indagini dell'Istituto Superiore di Sanità, gli sci sarebbero un mezzo scuro "Per uno sciatore medio la possibilità di un incidente di una certa gravità si può verificare ogni 680 giornate di sport e con una "settimana bianca" all'anno si può sciare tranquillamente tutta la vita" recita una nota di Aduc.Primo Mastrantoni, segretario dell'associazione invita comunque a seguire le norme di sicurezza, che esistono, come la Legge 363/03 ed il Decalogo dello sciatore.

L'Arma dei Carabinieri ricorda a tutti i frequentatori della montagna il Decalogo da rispettare:1. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo altre persone o provocare danni.

2. Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.

3. Lo sciatore a monte che ha la possibilità di scegliere il percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4. Il sorpasso può essere effettuato (con sufficiente spazio e visibilità), tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.

5. Lo sciatore che si immette su una pista o che riparte dopo una sosta, deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé o per gli altri; negli incroci deve dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo indicazioni.

6. Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità. La sosta deve avvenire ai bordi della pista. In caso di caduta lo sciatore devesgomberare la pista al più presto possibile.

7. In caso di urgente necessità lo sciatore che risale la pista, o la discende a piedi, deve procedere soltanto ai bordi della stessa.

8. Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica prevista per le piste da sci ed in particolare l'obbligo del casco per i minori di 14 anni.

9. Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

10. Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne e' testimone e' tenuto a dare le proprie generalità.

Inoltre per gli snowboarder gli esperti dell'Arma ricordano di controllate sempre lo spazio a destra e sinistra prima di cambiare direzione poiché la visuale è limitata. Assicurare sempre con un cinturino il piede alla tavola. Durante la risalita con gli impianti, sganciare il piede dall'attacco, lasciandolo libero sulla tavola.

Per i fuoripista invece i consigli sono: portare sempre con sé l'Arva, apparecchio elettronico che consente di essere rintracciati in caso di valanga.Mai andare da soli, è consigliabile andare in gruppo di 4/5 persone. Comunicare ad altri sempre la meta e i tempi dell’escursione. Farsi accompagnare da una guida che conosce bene i posti.

Primo Mastrantoni di Aduc aggiunge che "Si possono stipulare polizze con una assicurazione anche per una sola giornata o per più giorni acquistando contestualmente lo skipass (leggere sempre le condizioni!). Per l'acquisto dell'attrezzatura occorre preventivare una spesa complessiva di circa 300 euro (sci attacchi, racchette e scarponi), ovviamente si può spendere di più fino a 1000 euro in relazione alle prestazioni che si richiede all'equipaggiamento. Da ricordare che non è pensabile passare dalla poltrona dell'ufficio alle 8 ore di sci sulla pista: il rischio di incidenti anche lievi è in agguato in particolare nelle ore pomeridiane quando i muscoli sono stanchi e rispondono poco alle sollecitazioni".

In evidenza