Salah espugna lo Juventus Stadium

Fantastica doppietta dell'egiziano. Fiorentina bella e concreta. Prova super di Joaquin,Basanta,Gonzalo ,Richards,Mati e Neto

Alessandro
Alessandro Lazzeri
06 marzo 2015 01:05
Salah espugna lo Juventus Stadium

La Fiorentina gioca da tempo un bel calcio, forse il migliore in Italia. Perfezione nei passaggi, gran possesso palla, giocate di prima. Sinora la “grande bellezza” del gioco non aveva avuto la necessaria concretezza e i risultati adeguati. Adesso la Fiorentina sa essere bella e vincente, come è successo a Milano e come è successo a Torino nella gara d'andata della semifinale di Tim Cup, dove ha dato una concreta lezione alla Juventus di Allegri. Dopo due anni i bianconeri perdono l'imbattibilità casalinga, grazie a una Fiorentina ,straordinaria in ogni reparto, che nel fenomeno Salah ha l'uomo in più. E' infatti dell'egiziano uno dei goal più belli segnati da un giocatore viola, almeno nella storia più recente . Salah partito dalla sua tre quarti, si è bevuto tre difensori juventini, compreso un Padoin che ha letteralmente surclassato, e ha gelato Storari con un sinistro imprendibile. 1-0 e rete da cineteca del calcio.

La Juve, che era apparsa molto aggressiva nei primi minuti, accusa il colpo a sorpresa. ma non si perde animo . Subisce la grande di dinamicità di Salah che prova ancora a involarsi verso Storari ma questa volta è fermato nel momento più pericoloso. Al ventiquattresimo arriva il pareggio bianconero : splendido cross di Pepe dalla destra per il colpo di testa di Llorente che batte Neto .

La Fiorentina non si scompone, anzi la squadra di Montella che nella prima parte della gara era ,forse, troppo nella propria metà campo conquista il centrocampo ed esercita un buon possesso palla . Al trentesimo un tiro improvviso di Mati Fernandez è deviato in angolo da Storari . Dopo un minuto i Viola vanno vicini al vantaggio con Basanta che colpisce il palo dopo un assist di Gomez.

Più Fiorentina che Juventus, anche se i padroni di casa ci provano con Tevez e, sul finire del tempo con Vidal che stacca malamente di testa.

Dopo un primo tempo in parità , la ripresa comincia con i Viola in avanti. Prima ci prova Kurtic, poi Mati serve Richards che tira da distanza ravvicinata ma il tiro è deviato in angolo da Storari con il gomito.

All' undicesimo il nuovo vantaggio della Fiorentina. Marchisio perde palla, ne approfitta Joaquin che serve Salah: l’egiziano entra in area e segna il goal del raddoppio. La Fiorentina non appare paga e ci prova di sinistro con Gomez che s'infortuna ed è sostituito da Ilicic

La Juve prova a riaprire la gara , Morata accellera e mette al centro per Tevez ma Neto salva con un grande intervento. Al sessantaquattresimo su un tirocross di Pogba dalla sinistra Neto, per smanacciare in angolo, si scontra con il palo. Per fortuna il portiere viola si rimette e non deve essere sostituito. Intanto Ilicic si rende pericoloso con un sinistro da fuori area che esce a fil di palo.

Entra Diamanti ed esce Salah osannato dai tifosi viola. Poi Montella schiera Aquilani per Badelj. I Viola controllano agevolmente la gara, i padroni di casa ci provano al trentaseesimo con Pereyra che ,ben servito da Caceres , spreca da pochi passi. Gli ultimi minuti e i cinque minuti di recupero sono ben controllati dai Viola che vanno vicini al terzo goal, dopo un bel contropiede Iliicic- Diamanti ,con il fantasista toscano che trova solo un angolo.

La Fiorentina vince la gara d'andata di Tim Cup, e si prepara, galvanizzata da questa bella vittoria,ad affrontare al meglio gli impegni in campionato e in Europa League.

Queste le parole di Montella ai microfoni Rai dopo la partita: "La squadra sta acquisendo una sua maturità, giocatori che stanno insieme da tanto tempo e riescono a giocare bene, a seguire l'allenatore. Grande partita, grande interpretazione dei ragazzi, a partire dagli attaccanti, Gomez e Salah... la squadra sapeva di poter arrivare al risultato con il sacrificio di tutti. Temevo l'avversario, sapevo - e si è visto - che è una squadra che vuole arrivare in finale. Temevo che la squadra si potesse accontentare degli ultimi risultati, nel primo tempo eravamo passivi a tratti.

Mi è piaciuto molto l'inizio del secondo tempo, giocato con spavalderia. Poi è arrivato il raddoppio. La squadra sta crescendo. Salah-Cuadrado? Salah ora garantisce qualche gol in più, speriamo continui. Da novembre siamo in crescita. Le assenze? Abbiamo una squadra numericamente ampia, credo che come livello si avvicinano in tanti giocatori. Ho tante possibiiltà, e il mercato di gennaio mi ha garantito qualcosa in più. Non dimentichiamoci che c'è anche Gilardino, sono convinto ci darà grandi soddisfazioni appena avrà l'opportunità di giocare.

Finora purtroppo non ha giocato molto. Ritorno? Sarà una partita altrettanto difficile, non puoi pensare di essere già passato. Ce la godiamo un pochino, poi domani siamo già in pista. C'è tempo un mese per pensarci, intanto abbiamo altri obiettivi su cui concentrarci nel frattempo. Neto? E' un ragazzo che lavora con sacrificio e concentrazione, l'ho visto fin dai primi mesi in viola. Io credo molto nei calciatori che vogliono migliorarsi. E' anche un bravo ragazzo, si merita questo anche se ha fatto altre scelte.

Ma sta dando il massimo per la Fiorentina. L'ambientamento di Salah? Si è inserito benissimo, calciatore dinamico. Sapevamo che fosse forte, ma l'impatto così risolutivo non lo credevamo... ce lo godiamo. Sta facendo grandi cose".

Juventus 1- Fiorentina 2

Juventus: Storari, Caceres, Bonucci, Ogbonna, Padoin, Vidal, Marchisio, Pogba, Pepe (73' Pereyra), Llorente (59' Morata), Coman (37' Tevez). All. Allegri.

Fiorentina: Neto, Richards, G. Rodriguez, Basanta, Alonso, Kurtic, Badelj (77' Aquilani), Mati Fernandez, Joaquin, Gomez (63' Ilicic), Salah (74' Diamanti). All. Montella.

Arbitro: Valeri di Roma.

Marcatori; 11' pt Salah, 24' pt Llorente, 56' Salah.

Note: primo tempo 1-1. ammoniti Kurtic, Pogba, Badelj, Basanta, Caceres, Marchisio, M. Fernandez, Tevez.

In evidenza