Rsa, lavoro pesante e malpagato: domani lavoratori in presidio

Poco personale, carichi eccessivi, responsabilità, contratti scadenti: venerdì 9 luglio protesta di Cgil in via Cavour

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2021 22:09
Rsa, lavoro pesante e malpagato: domani lavoratori in presidio

Firenze, 8-7-2021 - Presidio dei lavoratori e delle lavoratrici delle Residenze Sanitarie Assistenziali della Città metropolitana di Firenze: appuntamento domani venerdì 9 luglio dalle ore 10 alle ore 12 con la Fp Cgil davanti alla Prefettura in via Cavour a Firenze, per chiedere migliori condizioni di lavoro e di salario.

“Personale insufficiente, carichi di lavoro eccessivi, gravità dell'utenza sempre maggiore - spiega la Fp Cgil -. Il Covid ha evidenziato, in tutta la sua drammaticità, l’urgenza di ripensare un modello ormai datato che manifestava già prima della pandemia le sue debolezze. Urge l’attivazione di una trattativa territoriale per la definizione di un Contratto Integrativo”.

“E’ una vergogna che a distanza di due settimane e dopo gli appelli di tutti i sindacati, il governatore Giani non abbia ancora incontrato gli infermieri toscani! Altro che Pegaso d’Oro al personale sanitario e celebrazioni in pompa magna per i cosiddetti eroi della pandemia, questi lavoratori vogliono soltanto essere ascoltati ma, a quanto pare, il Presidente della Regione non ha tempo da dedicare loro! Esattamente due settimane fa il governatore ha deciso con propria ordinanza di mettere a disposizione il personale infermieristico delle Asl alle Rsa gravemente sotto organico.

Una soluzione tampone e certamente non risolutiva per un problema che va avanti da anni! Ma la cosa più grave è che Giani ha preso questa iniziativa senza coinvolgere gli stessi infermieri. La sinistra toscana continua a vantarsi di avere il migliore sistema sanitario d’Italia, dimenticandosi puntualmente di rendere merito alle migliaia di operatori che lavorano nella sanità toscana. Ed infatti, il governatore si è dimenticato degli infermieri toscani che gli chiedono un incontro da settimane! Sapevamo che il Pd non è il partito dalla parte dei lavoratori, ma non ci aspettavamo che il Presidente della Regione avesse così poca attenzione verso cittadini che sono in prima linea nella lotta contro il Covid da oltre 17 mesi!”.

E’ quanto dichiarato da Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.

Notizie correlate
In evidenza