Rigassificatore di Piombino: domani sera l'arrivo in porto

Già in rada la Golar Tundra, ma la città non la vuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2023 17:56
Rigassificatore di Piombino: domani sera l'arrivo in porto

La nave rigassificatrice Golar Tundra entrerà domenica notte nel porto di Piombino. Lunedì 20 marzo alle ore 13.30 è previsto un punto stampa al Piazzale radice di ormeggio, primo prolungamento del molo “Batteria”, con il presidente della Toscana e commissario straordinario del Governo per il rigassificatore di Piombino Eugenio Giani.

“La città di Piombino, intero comprensorio e molte altre realtà si sono chiaramente espresse contro questa assurda infrastruttura -denunciano dai Comitati La Piazza e Liberi Insieme, Gazebo 8 Giugno e Comitato Salute Pubblica- Lo ha fatto con 66 manifestazioni e iniziative in cui sono state ribadite le motivazioni. Le ragioni di assoluto buonsenso, legate all'essere il primo esperimento di rigassificatore né offshore né onshore, ma ancorato in un piccolo porto a poca distanza da traghetti e navi commerciali, vicino ad abitazioni.

Lo ha fatto elencando le misure di sicurezza carenti, che hanno portato gli stessi soggetti chiamati a esprimersi su questo assurdo progetto, a condizionarlo a ben 129 prescrizioni. Lo ha fatto elencando osservazioni e ragioni, tanto che ancora aspettiamo il pronunciamento del TAR del Lazio”.

Notizie correlate
In evidenza