Rificolona, a Firenze un 7 settembre tra fede, tradizione e magia

Stasera l'usanza tipica delle lanterne illuminate. Laboratori, sfilate e processioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2022 10:15
Rificolona, a Firenze un 7 settembre tra fede, tradizione e magia

"Ona ona ona ma che bella rificolona...". Torna stasera la tradizionale festa della Rificolona a Firenze e dintorni, dove in moltissimi borghi e paesi si vivrà questa ricorrenza ognuno con modalità proprie. 

Nel capoluogo, a Firenze, la festa è organizzata dalla Compagnia della Rificolona, che torna finalmente ad animare la Vigilia della Natività della Madonna, il 7 settembre, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Questa usanza tipica fiorentina è legata alla Vigilia della Natività della Madonna quando tutti i pellegrini, che, durante la notte, convogliavano in piazza SS. Annunziata in attesa dell’apertura del santuario per il giorno di festa e per la Fierucolona, illuminavano il proprio cammino utilizzando delle lanterne di carta, le cosiddette rificolone.

A ripresa di questa tradizione è stato istituito un pellegrinaggio a piedi che, il 7 settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14:30 circa, percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze in piazza Santissima Annunziata.

Il pellegrinaggio seguirà un itinerario preciso che porterà a ricongiungersi al Corteo Cittadino in piazza Santa Felicita. In seguito, questo corteo, attraversando Ponte Vecchio e percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia arriverà fino in piazza della Signoria. Qui è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le Autorità Civili cittadine alla presenza del Gonfalone. Il corteo ripartirà quindi da piazza della Signoria e, percorrendo via de’ Calzaiuoli, giungerà in piazza S. Giovanni per l’incontro con le Autorità Religiose della Città di Firenze. Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza SS. Annunziata, dove alle 21:30 circa avrà inizio la festa con il saluto del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e delle Autorità Religiose e Civili della città. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione.

Anche quest’anno, durante la festa, verrà assegnato il premio alla memoria di Graziano Grazzini, consigliere comunale e poi provinciale di Firenze, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona, scomparso prematuramente il 6 settembre del 2006 alla vigilia della festa. Il riconoscimento verrà assegnato al creatore della Rificolona più bella e originale presente in piazza. Dopo la premiazione il pellegrinaggio si concluderà all’interno della Chiesa della Basilica della SS. Annunziata che, per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico dalle ore 21:00 fino al termine della festa. All'iniziativa parteciperà il presidente del Consiglio comunale. 

Vediamo alcuni dei numerosissimi appuntamenti di oggi nella nella nostra zona.

Nell’ambito delle manifestazioni della Rificolona 2022, il Giardino dell’Orticoltura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie:

  • ore 16.30 / 17.30 / 18.30: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori. Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Il laboratorio è suddiviso in tre turni di un’ora ciascuno, è richiesto un contributo di 5 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.
  • Ore 19.

    30 sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone (info.heyart@gmail.com 3338622307/3471271339)

  • A seguire, apericena con musica

L'Associazione "Vie Nuove", in collaborazione con il Q3 del Comune di Firenze, propone anche quest'anno gli storici Laboratori delle Rificolone, dedicati a tutti i bambini e bambine, per realizzare nei due giorni di martedì 06 e mercoledì 07 settembre le più belle e originali rificolone secondo la vera storica seicentesca tradizione, che vedeva i contadini costruire le proprie lanterne luminose in modo artigianale con materiale di vario genere.

I Commercianti con il Centro Sportivo Galluzzo, la Misericordia del Galluzzo e il Quartiere 3 organizzano la Rificolona al Galluzzo

  • Dalle 17:30 alle 19:30 Laboratorio Gratuito "Crea la tua Rificolona" a cura dell'Associazione Il Paracadute di Icaro presso la Casa delle Arti in Via San Gaggio, 29/31
  • Ore 20:45 Benedizione Rificolone nel Piazzale della Chiesa di San Giuseppe (Via Volterrana)
  • Ore 21 Partenza corteo delle Rificolone guidato dalla Banda della Misericordia di Malmantile per le seguenti Vie:
  1. Chiesa San Giuseppe Via de Giandonati Via Senese (lato farmacia) Via Biagini Piazza Puliti Via Lensi Via del Podestà Via Cremani Via Senese (lato coop) Piazza Acciaiuoli
  2. Animazione Circense a cura della Scuola di Circo En Piste con Giocolieri e Trampolieri

All'Impruneta in piazza Buondelmonti, la Pro Loco di Impruneta e quella di Tavarnuzze, per il giorno 7 Settembre a partire dalle ore 19.00 hanno organizzato un evento che celebra l’antica tradizione popolare della “ Festa della Rificolona”, un appuntamento che coinvolgerà bambini e ragazzi che voglio divertirsi e sfilare per le strade del paese.

Si parte alle ore 19.00 con un laboratorio artigianale a cura Gruppo Giovani di Tavarnuzze che darà la possibilità a tutti i partecipanti di dilettarsi nel costruire una propria Rificolona in carta. Nella piazza lato Basilica di Santa Maria sarà inoltre allestito uno stand gastronomico con panini, hamburger e patatine aperto per i partecipanti, allieterà la serata l’orchestra di Federico Verreschi che eseguirà brani dal vivo.

“Teniamo molto a questo evento, molto sentito dai nostri ragazzi e dalla cittadinanza” – racconta Emanuela Secci, presidente della Pro Loco di Impruneta – “l'uso di portare in giro dei lampioncini di carta colorata, appesi in cima ad una canna, risale con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all'arrivo di tanti contadini che venivano in città per festeggiare la natività della Madonna. Oggi questo appuntamento sarà un modo per mantenere viva questa tradizione anche nei più giovani, e vivere una serata in allegria. “

L’evento si svolgerà nella zona pedonale antistante il sagrato della Basilica di Santa Maria di Impruneta, in caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.

Domani giovedì 8 settembre Signa dedica ai più piccoli laboratori creativi a cura dell’Angolo dei Sogni in Piazza Cavour, la sfilata delle rificolone alle 21.15 e il Cinema sotto le stelle con la proiezione di un noto cartone animato. Parallelamente, al Giardino Camiciottoli dalle 21.15 Magia dell’Arte: lettura della genesi della Stella Rossa e poesie in dialetto siciliano a cura di Sandro Capra.

In evidenza