Puliamo il mondo: tante iniziative di pulizia di spazi verdi

Alla spiaggia di San Rossore domenica con dromedari e volontari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2022 14:36
Puliamo il mondo: tante iniziative di pulizia di spazi verdi

Da alcuni anni Legambiente propone ai Comuni italiani di partecipare all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, una grande lezione di educazione civica, a dare un segno del proprio coinvolgimento con piccole azioni concrete di cura dei luoghi che frequentano ogni giorno, a partire proprio dalle scuole, luogo di formazione di futuri cittadini consapevoli e responsabili.

La campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari instancabili che ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

EMPOLI

Non stanno più nella pelle. La macchina dei piccoli volontari ambientali scalda i motori e venerdì 30 settembre 2022, dalle 9 alle 12, scenderà in campo per l’edizione 2022 di ‘Puliamo il mondo’ che, torna a fare tappa in città. L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione col Comune di Empoli e la partecipazione di Alia Servizi Ambientali S.p.A.L’ambiente si sa non può aspettare e allora saranno gli alunni e le alunne di 4a e 5a della scuola primaria, a ritrovarsi, accompagnati dalle insegnanti, muniti di guanti, sacchi, pinze e pettorina per ripulire aree di giardini interni o davanti a plessi scolastici, parchi urbani e piazze.I numeri sono già importanti in termini di adesione e partecipazione: 427 alunni, 9 scuole, 20 classi, 35 insegnanti e gli immancabili volontari delle associazioni del territorio Arca, Auser Filo d’Argento, Croce Rossa Italiana, Legambiente, Misericordia, Pubbliche Assistenze e alcuni addetti dell’ufficio ambiente comunale.

A fianco delle attività di pulizia, azioni di sensibilizzazione e comunicazione; nelle diverse zone coinvolte saranno, infatti, distribuite le guide informative sul ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, fornite da Alia Servizi Ambientali S.p.A. insieme alle attrezzature (sacchi e guanti).

Il commento dell’assessore all’ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini: «Sono davvero felice della risposta a questo evento. La sensibilità verso questo tipo di iniziative sta crescendo qui nella nostra città. I ragazzi che vi prenderanno parte saranno 427 a fronte di 373 dell’edizione 2019 con 8 scuole e 15 classi partecipanti. Ringrazio quindi le ragazze e i ragazzi per il loro entusiasmo ma anche gli insegnanti e le insegnanti per la sensibilità e la disponibilità nel coinvolgere le loro classi in questi progetti. L'Ambiente è tema cruciale e strategico per il mondo, che quindi vogliamo pulire facendo la nostra parte nella nostra sempre sensibile città».

MUGELLO

Anche il Comune di Scarperia e San Piero aderisce all’evento e lo promuove in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e le tante associazioni del territorio che hanno dato la loro disponibilità. Partecipa anche il gruppo di volontari “Puliamo Scarperia e San Piero” che da circa un anno opera periodicamente con interventi di pulizia delle strade e delle aree boscate del territorio comunale.L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa di pulizia del territorio presentandosi il 1 ottobre alle ore 9:00 presso le sedi della Misericordia di Scarperia e di San Piero a Sieve per la formazione dei vari gruppi e l’assegnazione delle aree e strade da ripulire il 2 alle ore 9:00 presso la Misericordia di Scarperia.

Con riferimento alla manifestazione il Sindaco Federico Ignesti ha dichiarato che “come amministrazione siamo contenti di partecipare a questa importante giornata perché serve, oltre alla pulizia di luoghi non compresi nel servizio ordinario, anche a sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e soprattutto del territorio dove viviamo ogni giorno”.

PISTOIA

Per il 19° anno a Pistoia si svolgerà l'iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Pistoia.

«La responsabilizzazione delle nuove generazioni sul tema del decoro ambientale è una priorità assoluta che ci sta particolarmente a cuore – evidenzia l’assessore all’ambiente Gabriele Sgueglia - e proprio per questo motivo abbiamo aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente. Il modo migliore per tenere alla città è iniziare a fare qualcosa per essa fin da bambini, abituandosi a considerare la cosa pubblica come propria anche grazie ad azioni concrete come quella di “Puliamo il Mondo”».

Venerdì 30 settembre alle ore 9.30 il ritrovo è davanti alla Biblioteca San Giorgio. Nel pomeriggio l’appuntamento è invece alle 15.30 (ritrovo davanti all’entrata della scuola Galileo Galilei). Entrambe le iniziative sono aperte a tutti presentandosi sul posto: vi parteciperanno anche i giovani studenti della scuola Galileo Galilei.

Gli aspiranti volontari ambientali potranno ritirare il kit (sacchetti, guanti e cappellino) per raccogliere i rifiuti direttamente sul posto.«A causa delle elezioni l’iniziativa è slittata a ridosso di ottobre – spiega il presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa -. Siamo sempre pronti a coinvolgere i nostri ragazzi sui temi del rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. Puliamo il Mondo è un esempio per tutti i cittadini di come un territorio deve essere tenuto pulito, ma anche perché un ambiente pulito ci dà più gioia e serenità. Oggi più che mai con il cambiamento climatico e tutto ciò che ne consegue è sempre più importante la sostenibilità ambientale e la riduzione dei rifiuti, in particolare della plastica». L’iniziativa si svolgerà tempo permettendo.

Il Comune di Montale, con delibera di Giunta n.100/22, ha aderito all'iniziativa "Puliamo il mondo" promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero dell'Istruzione.

L'iniziativa coinvolgerà gli alunni della scuola secondaria di primo grado "G.C. Melani" dell'Istituto Comprensivo di Montale che venerdì 30 settembre si adopereranno per la pulizia dl giardino di pertinenza dell'istituto e il campo di basket (giardino Senlis), adiacente all'Istituto.

PISA

Si rinsalda la collaborazione tra il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli e l'associazione Plastic Free che domenica 2 ottobre organizza, in collaborazione anche con Geofor e Comune di Pisa, la seconda edizione della pulizia della spiaggia di San Rossore, con l'aiuto dei dromedari allevati in Tenuta.

«L'anno scorso questa iniziativa ha aperto un calendario di pulizie della spiaggia che ha coinvolto molte associazioni con il risultato positivo di una diminuzione drastica dei rifiuti sull'arenile dell'area protetta - spiega il presidente del Parco Lorenzo Bani - Purtroppo le mareggiate periodicamente riversano la spazzatura che arriva dai fiumi e dal mare: con questa manifestazione vogliamo nutrire la consapevolezza che i problemi vanno risolti alla radice».

Importante sarà l'impegno dei centinaia di volontari che da tutta la Toscana arriveranno al Parco e che con i mezzi messi a disposizione tramite il centro visite si muoveranno verso le aree del Gombo e della Buca del Mare dove troveranno i gommoni della Lega Navale che forniranno il supporto via mare se le condizioni meteo lo permetteranno.

«E’ una grande emozione – ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni, informata dell’iniziativa - ed anche fonte di soddisfazione e speranza vedere crescere e radicarsi nelle persone, anche nelle giovani generazioni, la volontà di essere parte attiva del cambiamento e del risanamento del pianeta. Ringrazio tutti i volontari che parteciperanno alla raccolta del 2 ottobre, gli enti e le associazioni che hanno reso possibile l’iniziativa e, naturalmente, il Parco. Giornate come queste ci ricordano l’importanza di ogni piccolo gesto personale nella costruzione di un futuro collettivo migliore, più sano, più sostenibile».

Mario De Longis, referente provinciale Plastic Free Onlus: «Domenica oltre 800 città italiane in contemporanea aderiranno alla seconda data nazionale Plastic Free per l’anno 2022. Pisa parteciperà con il suo evento di raccolta che per la seconda volta avrà, come cornice, la bellissima e selvaggia Spiaggia Del Gombo nel parco di San Rossore. Purtroppo su questa spiaggia si trovano quantità ingenti di plastiche e microplastiche portate dalle correnti marine durante le mareggiate.

Nell'evento pilota dello scorso anno, abbiamo ripulito la spiaggia tra Gombo e Buca Del Mare di ben 7 tonnellate di plastica e rifiuti. Il rifiuto più insidioso da rimuovere è il polistirolo che ridotto in millimetrici pezzi si mischia alla sabbia e può venire tolto solo setacciando a mano l'intero litorale. Dunque l'impatto delle abitudini umane sull’ecosistema marino, e sull’ambiente in generale, è enorme e devastante e questa spiaggia ne è la prova schiacciante. Con questo nuovo evento Plastic Free continua l'opera di pulizia del litorale pisano e degli argini del fiume Arno: da gennaio 2022 ci sono stati cinque eventi di pulizia del Litorale, uno a Marina Di Pisa, due a Marina di Vecchiano, uno a Tirrenia e uno a Calambrone.

Mi auguro che questi eventi, insieme alla sensibilizzazione che Plastic Free fa attraverso il web, avvicinino sempre più persone alla causa ambientale».

Queste iniziative si inseriscono in un percorso che il Parco ha intrapreso e che lo hanno visto protagonista nazionale con l’app MayDayEarth, uno strumento di cittadinanza attiva per promuovere campagne di pulizia in tutto il territorio e la successiva ripiantumazione di alberi grazie al sostegno della Giorgio Tesi Group. La spiaggia della Tenuta di San Rossore è un’area protetta racchiusa dalle foci dell’Arno e del Serchio, accessibile con guida escursionistica ambientale e con numeri limitati. In questo territorio si può esprimere nella sua naturalità l’ecosistema dunale, habitat ideale per la nidificazione di specie in pericolo come il Fratino e la tartaruga Caretta Caretta, e immediatamente retrostanti si trovano zone naturalistiche pregiate e delicate come le Lame di Fuori.

Ritrovo alle 8.30 a Cascine Vecchie nei pressi del viale del Gombo. Qui verranno spiegate ai volontari le modalità particolari con cui deve avvenire la raccolta in un ambiente delicato, in particolare è necessario lasciare sulla spiaggia i legni, parte integrante dell’ecosistema dunale e fondamentale per il suo mantenimento. Dal punto di raduno le persone verranno trasportate sulla spiaggia con i mezzi messi a disposizione dall’Ente tramite il centro visite (tre turni, capienza massima 460 persone).

Arrivati sull’arenile i volontari inizieranno a spostarsi sulla spiaggia per raccogliere i rifiuti e contemporaneamente i gommoni messi a disposizione della Lega Navale raccoglieranno i sacchi per portarli al punto di raccolta sul viale D'Annunzio dove i mezzi Geofor potranno prelevarli. Il link per l'iscrizione è https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, massimo 460 iscritti per la capienza dei trasporti, a questi si possono aggiungere partecipanti che decidono di raggiungere autonomamente a piedi o in bici la spiaggia tramite il viale del Gombo (lasciando la bicicletta fuori dai cancelli della Villa).

Notizie correlate
In evidenza