Prevenzione Epatite C e HIV: test gratuiti alle Piagge

Con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo incondizionato di AbbVie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2021 15:11
Prevenzione Epatite C e HIV: test gratuiti alle Piagge

Dal 25 al 27 novembre dalle 09:30-18:30, di fronte al centro commerciale Le Piagge di UnicoopCroce Rossa Firenze offrirà a chiunque la possibilità di effettuare gratuitamente test rapidi e gratuiti per la ricerca di anticorpi specifici di epatite C e HIV.

Al via la European Testing week nell’ambito del progetto internazionale Fast Track City a cui Firenze aderisce dal 2019: un’iniziativa gratuita di screening e informazione rivolta a tutti i cittadini. Saranno eseguiti test rapidi capillari e chi risulterà positivo sarà avviato alla terapia.

Anche quest’anno Firenze aderisce alla European Testing Week, la più importante iniziativa su scala europea nella prevenzione e informazione su Epatite C e HIV in occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS. L'iniziativa si inserisce nel progetto internazionale "Fast Track City" con l'obiettivo - condiviso con l'OMS - di eliminare entro il 2030 HIV e Epatite C.

Lo scopo del check point “TestiamoCi” delle Piagge, è quello di trovare le infezioni “sommerse” per curarle, e nel caso dell’Epatite C, eliminarle rapidamente effettuando un semplice test capillare praticato da personale specializzato: entro 10 minuti sarà possibile avere una diagnosi accurata e in caso di positività preliminare, ricevere il supporto necessario da psicologi, operatori sanitari, sociali e volontari, che indirizzeranno l'utente verso il percorso di cura indicato. Inoltre, verrà programmato un appuntamento presso gli ambulatori ospedalieri di Malattie Infettive, per pianificare indagini più approfondite e parlare con medici specialisti.

La Croce Rossa Italiana si impegna da sempre nel promuovere stili di vita sani e sicuricommenta Ilario Fabri - Direttore del Comitato di Firenze della Croce Rossa - “e ogni anno in occasione della giornata mondiale contro l’Aids abbiamo organizzato iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, nonché di una diagnosi precoce delle malattie. Per il 2021 abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare alla European Testing week, perchè il nostro obiettivo è rendere tutti sempre più consapevoli - soprattutto i giovani - su quanto il proprio stile di vita sia un fattore chiave per la tutela della propria salute e quella degli altri.”

“Gli screening sono fondamentali e consentono di individuare precocemente il virus.” Spiega l’infettivologo dott. Massimo Di Pietro “Nel caso dell’epatite C, una terapia tempestiva, grazie agli antivirali di ultima generazione, può portare alla guarigione in poche settimane ed evitare l’insorgenza di nuovi casi. Il vero problema di questa infezione oggi è trovarla, soprattutto in una parte di popolazione che è difficile da intercettare, come le persone che portano avanti, magari inconsapevolmente, comportamenti a rischio.”

Lo screening è consigliato a tutti i cittadini che sospettano di aver avuto un rapporto sessuale a rischio o di essere venuti a contatto con sangue infetto, ad esempio con lo scambio di aghi o siringhe, ma anche a coloro che hanno eseguito tatuaggi o piercing senza l’applicazione di corrette norme igieniche.

Notizie correlate
In evidenza