Presentata oggi la II Edizione Festival della Nuova Città

A Fiesole il 21-22-23 settembre, l'occasione per visitare la sede della Fondazione Michelucci

Nicola
Nicola Novelli
14 settembre 2023 22:40
Presentata oggi la II Edizione Festival della Nuova Città

Presentata oggi la seconda edizione del Festival della Nuova Città, il 21-22-23 settembre a Fiesole. Un progetto promosso da Fondazione Giovanni Michelucci con il Comune di Fiesole, con il patrocinio di Regione Toscana, dei comuni soci Fondatori (Firenze, Pistoia e Olbia), dell'Ordine e della Fondazione Architetti Firenze e del Dipartimento di Architettura.

La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con il Rettorato della Chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada e con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Città Metropolitana di Firenze.

La Presidente della Fondazione Michelucci Silvia Botti ed il direttore Andrea Aleardi hanno incontrato oggi la stampa per presentare il programma: "Nuova Città era il titolo della rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945. A causa della crisi dell'editoria, anche specializzata, abbiamo deciso di trasformare la pubblicazione in un festival -ha spiegato Silvia Botti- un'esperienza corale sul tema del progetto della città per valutare gli impatti del processo della creazione architettonica e della sua responsabilità nella trasformazione urbanistica".

"La manifestazione dovrebbe essere destinata a un certo tipo di  pubblico e al mondo professionale per ricercare e cogliere la complessità e le dimensioni interconnesse della vita urbana -aggiunge Andrea Aleardi- ma il programma che proponiamo non è rivolto soltanto agli architetti, ma anche ai decisori politici, e con momenti per non addetti ai lavori, in particolare le visite guidate".

La fragilità degli scenari urbani contemporanei e il percorso necessario per arrivare a costruire città sostenibili, solidali, saranno oggetto dei talk, delle conferenze e dei workshop in programma. Tutti gli incontri/talk, a ingresso libero, saranno visibili anche in streaming sul canale Youtube della Fondazione. Le presenze per i workshop saranno invece limitate e su invito.

La Fondazione aprirà le sue porte al pubblico nella giornata di giovedì 21, un Open Day all’interno del quale sono previste visite guidate alla Villa il Roseto, casa-studio dell’architetto toscano. Nel pomeriggio il talk di Gianni Biondillo dal titolo “Quello che noi non siamo” si terrà invece nella Sala del Basolato di Fiesole, dove anche gli altri incontri avranno luogo.

Venerdì 22, l’avvio dei lavori del Festival si terrà alla Chiesa di San Giovanni Battista, detta dell’Autostrada (Campi Bisenzio, 1964). Nell’occasione Gianni Biondillo, conoscitore profondo del percorso umano e professionale di Michelucci, accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’opera-simbolo del maestro, attraverso le sue “Passeggiate architettoniche”. Conclude la seconda giornata il talk dell’architetto Riccardo Blumer “Esercizi fisici di progetto”.

Il workshop di Alvar Aaltissimo “Carcere a crescita illimitata. Laboratorio sul carcere per tutti” a Villa il Roseto dà il via alla giornata conclusiva del Festival Sabato 23. Ultimo tra gli appuntamenti, il talk dell’architetto-antropologo Franco La Cecla “Decolonizing architecture”. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza