Rubrica — Editoria Toscana

Politica: i leader di ieri e di oggi

Lunedì presentazione di un libro su Salvini. Dal 20 giugno un volume su Pannella


Lunedì 6 giugno alle ore 16.30, presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi(Via Cavour nr. 18) si terrà la presentazione del libro:"Secondo Matteo" scritto da Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega Nord. A moderare l'incontro, saranno i giornalisti Maurizio Belpietro e Luca Telese. Unitamente al testo elaborato dall'esponente politico leghista, verrà anche proposto lo scritto di Massimiliano Lenzi dal titolo:" Maledetto Toscano". All'evento culturale saranno presenti, tra gli altri, tutti i Consiglieri regionali della Lega Nord, guidati dal Capogruppo Manuel Vescovi. Il pubblico sarà ammesso in sala, fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Il 20 giugno sarà nelle librerie “Oltre Chiasso - il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale Transnazionale” (Nardini Editore, pagg. 344) di Massimo Lensi, esponente radicale fiorentino, con una prefazione di Majid Valcarenghi, storico direttore della rivista “Re Nudo”.
Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni politiche di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno d’intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre idee e iniziative. Massimo Lensi descrive questa parabola attraverso la sua esperienza personale. Oltre Chiasso è, infatti, un libro testimonianza, ricco di aneddoti e racconti vissuti in prima persona dall’autore, che nel racconto ricostruisce le motivazioni della sua lunga militanza radicale oltre i confini italiani, attraverso il suo rapporto con Pannella. Non è un saggio, né una storia del Partito Radicale, piuttosto un racconto in cui l’autore ripercorre con affettuosa ironia, il filo logico politico – e pannelliano – che lo ha portato a diventare, come tanti altri compagni, un pendolare transnazionale. Quello che i Monty Python chiamerebbero il senso della vita. “Oltre Chiasso” è un’espressione coniata da Emma Bonino per definire la strana attività dei radicali oltre le frontiere patrie. Massimo Lensi vive a Firenze, dove è nato nel 1959. Giornalista free lance, ha collaborato con alcuni quotidiani e scritto, insieme a Bruno Mellano, Indocina Libera, dove la democrazia è reato (Libri Liberal). Militante e dirigente politico radicale, ha ricoperto più volte cariche elettive negli enti locali fiorentini.

Redazione Nove da Firenze