Pitti Uomo: la 100^ edizione dell’evento dedicato alla moda

Alla Fortezza da Basso da mercoledì si presentano le collezioni primavera/estate 2022

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2021 15:07
Pitti Uomo: la 100^ edizione dell’evento dedicato alla moda

Firenze, 29 giugno 2021- Il 30 giugno 2021 è il giorno del ritorno in presenza di Pitti Uomo alla Fortezza da Basso di Firenze.

In realtà le giornate della moda vengono inaugurate domani sera dalla Libera Accademia di Belle Arti che torna a sfilare sulle  terrazze del B-Roof, il ristorante panoramico del Grand Hotel Baglioni. Si rinnova così l'appuntamento con il talento e la creatività dei giovani studenti che, dopo lo stop imposto dalla pandemia, riconquistano spazi e passerelle per mostrare le loro capacità e i risultati di questi lunghi mesi di studio.

La Fashion Night Laba è in programma, a partire dalle 20.30: una cena-evento che unirà, sullo skyline di Firenze, moda e cucina per una serata affascinante e suggestiva. Protagonisti 34 ragazzi del secondo e terzo anno del dipartimento di Moda che presenteranno circa 30 outfit, indossati dai modelli dell'agenzia fiorentina Fashion Concept. Abiti interamente ideati, creati e realizzati in modo artigianale dagli allievi, sfileranno tra una portata e l'altra, ad arricchire la cena placée, firmata dallo chef Richard Leimer e allestita negli spazi all'aperto del locale.

Approfondimenti

"B-Iconic" il tema di questa Fashion Night, che unirà capi iconici e rivisitati a soluzioni sobrie ed eleganti. La regia della sfilata è a cura di Moreno Galli. Le collezioni sono state realizzate con il supporto, il coordinamento e la supervisione di Cristina Cacioli, Veronica Roberti, Annamaria Palmisano, Elisa Monaco ed Olgica Glavasevic. Hanno collaborato allo sviluppo dei progetti Atelier Andreia Cruz e i negozi “Righe a Pois” e “Glasshouse Vintage” di Firenze.

Il brand “Esercito Sportswear” parteciperà per la prima volta all’evento  con uno stand dedicato nel polo espositivo fiorentino. I paracadutisti del gruppo sportivo della Brigata “Folgore” effettueranno un aviolancio atterrando in piazza della Signoria, dando così ufficialmente il via all’evento, sulle note della fanfara dei Bersaglieri.

La collezione a marchio Esercito propone anche capi di abbigliamento realizzati con materiali ed equipaggiamenti impiegati nell’ambito delle missioni nazionali e internazionali, secondo una filosofia ecocompatibile, in linea con la recente svolta green di Forza Armata.

E’ cosi quindi che paracadute in materiale sintetico, diventano giacche performanti dall’elevata resistenza, mentre coperte, opportunamente trattate, e altri materiali destinati ad essere accantonati, si trasformano in cappotti, acquisendo un elevato valore rispetto all’originale. Materiali che altrimenti non avrebbero goduto di una seconda vita, ma che in questo caso creano un profondo legame fondato su valori e su ideali comuni, diffondendo un messaggio positivo per le nuove generazioni.

Il marchio “Esercito”, che identifica inequivocabilmente la Forza Armata, nella sua semplicità è stilisticamente coerente e d’impatto. Si compone infatti della stella a 5 punte che è volta a rappresentare i valori caratterizzanti dei soldati italiani quali leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale e dalla scritta “Esercito”, un simbolo rassicurante soprattutto nell’attuale contesto, che rappresenta un’Istituzione sana e coesa, al servizio dei cittadini, sempre pronta ad intervenire in ogni tipo di scenario.

“Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.

STILNOLOGY rappresenta due universi opposti ma in perenne attrazione, due anime contrastanti ma complementari, contemporanee e tradizionali, eleganti e sportive per un binomio vincente. STILNOLOGY filosofia dello stile, stile universale senza tempo, che parte dal passato ed arriva al futuro, capi per un uomo che ama vestirsi con stile e funzionalità.

La nuova collezione SS’22 è caratterizzata da materiali e colori pensati per ottenere capi dal linguaggio comprensibile ed immediato, dove punti cardine del brand sono pulizia delle linee ed abbinamenti raffinati, con un’attenzione particolare alla cura del dettaglio anche nelle parti interne del capo.

I tessuti tecnici sono abilmente abbinati a pelle e camoscio per un attuale mix match. La palette di colori spazia dal blu ”denim” al color sabbia per approdare alle tonalità calde e lignee dei marroni, donando un impatto visivo all’intera proposta. Una collezione a 360° gradi, dove ogni singolo capospalla è pensato, creato e prodotto in Italia, dove niente è lasciato al caso, dove tradizione e stile si sposano in un connubio perfetto. 

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