Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza da Basso dal 21 al 23 gennaio 2026. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca, le proposte delle sezioni speciali Knitclub, CustomEasy e Institutional Area. In scena tutte le tendenze filati per la primavera/estate 2027, per un totale di 103 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone. Ecco le novità alla Fortezza.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per i saloni moda Pitti Immagine 2026, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2026 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
"Grazie a questa collaborazione - aggiunge Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - possiamo continuare a investire preziose risorse nel portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, e nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività stiamo lavorando con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".
UniCredit è Main Partner di Pitti ImmagineDal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee, progetti e risorse con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza produttiva e di mercato del Made in Italy che si rappresenta nei saloni di Pitti Immagine.Una sinergia che si arricchisce di un focus sulla formazione grazie alla creazione di CFMI Academy, nata a gennaio 2024 dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit.
Un progetto, giunto alla terza edizione, che si configura come percorso di ricerca progettuale per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi e imprenditori nella moda, un settore chiave del Made in Italy interessato da molteplici cambiamenti. “Accompagnare lo sviluppo dell’imprenditorialità è parte integrante della nostra missione – sottolinea Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit -. Con la CFMI Academy, giunta alla sua terza edizione, investiamo nella formazione della nuova generazione di creativi del settore moda, offrendo loro solide competenze economico-finanziarie per avviare imprese di successo, in linea con i principi ESG che guidano la nostra strategia.
Grazie al nostro know-how e al contributo della Banking Academy, ci impegniamo a fornire ai giovani talenti gli strumenti necessari per affrontare al meglio le sfide future, accompagnandoli nella costruzione di business sostenibili all’interno di uno dei comparti più rappresentativi del Made in Italy”.
L’appuntamento con la terza edizione della CFMI Academy. The new Fashion Incubator Project è in programma giovedì 22 gennaio in Fortezza da Basso, con il primo workshop formativo che avvia il processo di tutoring ai 6 progetti selezionati.
MOTION. Il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti ImmagineTutto è movimento, trasformazione, racconto, progressione. Il tema scelto per le edizioni invernali dei saloni di Pitti Immagine incarna il dinamismo e le molteplici suggestioni che scaturiscono da questa parola. Motion è un concetto trasversale a molti vocabolari, dalla politica alla fisica, passando per il cinema. Il senso del movimento, per Pitti Immagine, è sinonimo di impegno e di capacità di convogliare a Firenze energie e protagonisti della moda.La moda è Motion.
Si evolve, staccandosi dalla tradizione e tornandovi. Si fa portavoce di ideali, di culture, di legami, di impegno. Si adatta ai corpi e, vestendoli, ne moltiplica l'effetto. Diventa gesto, interpretazione, ruolo. Motion sconfina anche in emotion, divenendo flusso poetico, energia del divenire, moto dell'animo. Un insieme di impressioni che Chris Vidal e Tuomas Laitinen, rispettivamente editor in chief e fashion director di SSAW, fanno confluire nella campagna pubblicitaria dell'edizione numero 98 di Pitti Immagine Filati.
L’immagine cattura la complessità della trama, l'intreccio dei fili, la texture del tessuto: un movimento che procede fluido, come una pennellata astratta, pronta a farsi figura, a farsi capo. “La bellezza della moda è il suo continuo cambiamento, il suo essere in un movimento senza fine. Anche quando rivisita il passato, contemporaneamente riflette il mondo in cui viviamo adesso e offre già un assaggio di come potrebbe essere il futuro. Quel movimento, quell'energia e quell'elemento di sorpresa sono anche le cose che spingono persone come noi a fare ciò che facciamo” - Chris Vidal e Tuomas Laitinen.
LINK. Il nuovo Spazio RicercaLINK, main theme del nuovo Spazio Ricerca, curato da Angelo Figus insieme a Carrie Hollands (direzione maglia e filati) e Manuela Sandroni (coordinamento generale), è un viaggio liquido nella storia dei segni e dell’inchiostro che, come primordiale forma d’arte, arriva ai giorni nostri e si proietta verso il futuro. LINK è la connessione all’ancestrale, la relazione con il presente, il transfer verso il futuro, il legame indissolubile tra genti, epoche, ere.
I primi tatuaggi risalgono a circa 5000 anni fa; i disegni venivano eseguiti con scopi terapeutici, sociali, magici o semplicemente estetici. Le prime tracce di tatuaggi risalgono alla preistoria, con esempi che suggeriscono una pratica diffusa in diverse culture antiche. Con il passare dei secoli, il tatuaggio si è diffuso in varie culture, assumendo significati diversi a seconda del contesto storico e sociale. Nel corso dei secoli, ha subito trasformazioni, passando da pratiche con significati spirituali, terapeutici o sociali a forme d’arte più decorative e personali.
Un viaggio dalla tradizione più ancestrale ai nuovi maestri contemporanei. A questi codici visivi è dedicata questa edizione di Pitti Filati, che esplora e interpreta i nuovi segni e disegni dei nostri tempi.
LE AZIENDE PROTAGONISTE
103 le aziende in totale a questa edizione, di cui:_ 67 gli espositori all’interno dell'area Filati (9 provenienti dall’estero: UK, Giappone, Turchia, Cina, Perù) _ 21 gli espositori all’interno dell'area CustomEasy (5 provenienti dall’estero: Giappone, Romania, Cina)_10 gli espositori all’interno dell'area KnitClub (3 provenienti dall’estero: Hong Kong, Giappone, Stati Uniti)_ 5 gli espositori all’interno della Institutional Area (1 proveniente dall’estero: Australia)_ 18 in totale le aziende provenienti dall'estero (UK, Giappone, Turchia, Cina, Perù, Hong Kong, Stati Uniti, Romania, Australia).
Ecco i nomi delle aziende a Pitti Filati:Accademia by Industria Italiana Filati, Acribia, Albini & Pitigliani, Alpes Manifattura Filati, Art Design, Bertin Group, Biella Yarn, Blupuro Maglierie, Bonaparte, Botto Giuseppe, Bramante, C.T.F., Cariaggi Fine Yarns Collection, Casa Del Filato, CKRC, Cofil, Com.Idea, Consinee, Cotton Trend, Curelabo, E. Miroglio, Ecafil Best Industria Filati, Estito, Fa Ricami, Fadis, Fashion Room Bookstore, Feel Blue, Feel The Yarn, Fil.Pa 1974, Filati Be.Mi.Va., Filati Biagioli Modesto, Filati Naturali, Filatura Papi Fabio, Filclass, Filcompany, Filidea, Filitaly – Lab, Filivivi, Filmar, Folco, Gi.Ti.Bi Filati, Glory Apparel, Green Mill, Gruppo Tessile Industriale, Hasegawa, Iafil-Industria Ambrosiana Filati, IDFL Italia, Igea, Ilaria Manifattura Lane, Industria By Industria Italiana Filati, Isy By Torcitura Di Domaso, Lagopolane, Lanerossi, Lanificio Dell'Olivo, Lineapiu’, Lineapiu’ Knit Art, Linsieme Filati, Lora & Festa, Loro Piana & C, Maglificio Capelli, Mandarin Knitting Technology, Manifatture Tessili Bresciane, Marchi & Fildi, Miele Italia, Millefili, Mister Joe, Mn Inter-Fashion, Monteluce, Monticolor, Nao, Naomoto Europa, New Mill, Niki Ricami, Olimpia, Ongaro, Ormo, P3, Pafa, PCM Team, Pecci Filati, Pimafil, Pinori Group, Ricami Laura, Ritorcitura Fabiano, Sato Seni, Servizi E Seta, Sesia Manifatture 1963, Simet, Sinfonia, Spiber, Takizen, TCP, The Woolmark Company, Tintoria Emiliana, Todd & Duncan, Tollegno 1900 - An Indorama Ventures Co, Top Line, Toscano, Vimar 1991, Z.
Hinchliffe & Sons, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Zucchetti Tessitura.
Progetti e partecipazioni speciali @ Pitti Filati 98
CFMI ACADEMY. The new Fashion Incubator ProjectContinua ed evolve il progetto di ricerca operativa per studenti modaPromossa dal Centro Firenze per la Moda Italiana, con UniCredit Main Partner e con Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS insieme a Polimoda come Educational Partners, la CFMI Academy 2026 si conferma un progetto focalizzato sullo sviluppo dell’imprenditorialità, dedicato agli studenti delle accademie italiane di Fashion Design e, da quest’anno, anche agli alumni, cioè coloro che hanno già completato il percorso di studio e che magari hanno già fatto esperienza post-diploma. Giovedì 22 gennaio 2026, seconda giornata di Pitti Filati, al Padiglione Centrale, Spazio Carra in Fortezza da Basso, in programma uno workshop con i sei nuovi progetti selezionati di questa edizione.
CUSTOMEASY e KNITCLUB: due sezioni sempre più importantiCustomeasy è un progetto curato da Maurizio Brocchetto e pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile. Oltre alle macchine tessili e alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria luxury, la sezione ospita anche gli altri segmenti del processo creativo: ricami, finissaggi, software per il disegno. I maglifici di qualità sono protagonisti di KnitClub. È qui che i buyer, i designer e gli uffici stiledei più famosi brand internazionali di moda incontrano le eccellenze tecniche e creative delle aziende selezionate da Pitti Filati. Al Padiglione Centrale, Piano Inferiore.
FEEL THE CONTEST 2026 - MASTER EDITIONIl contest dedicato al mondo della maglieria targato Feel the Yarn torna con la sua 17esima edizione. Gli studenti delle migliori scuole di moda del mondo cercheranno di entrare a far parte del Feel the Contest 2026 - Master edition, assieme a loro anche i new designers che hanno concluso gli studi da non più di due anni. Saranno i moodboard di 34 contestants abbinati a 34 filature del gruppo Feel the Yarn, selezionati da più di 150 candidature, che saranno presentati durante Pitti Filati 98, presso lo stand FTY. Durante i tre giorni sarà presente anche un capo realizzato con i filati della Filivivi, da Melina Shibli, vincitrice Social della scorsa edizione.
VINTAGE SELECTION. Il salone di riferimento per gli appassionati di vintageVintage Selection n. 45, il salone di riferimento per l’abbigliamento e gli accessori vintage, andrà in scena da mercoledì 21 a venerdì 23 gennaio 2026 al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso. Il tema di questa edizione, LINKing to the future, si ispira a quello dei saloni invernali di Pitti Immagine e sarà declinato sugli elementi allestitivi della mostra. La manifestazione è riservata ai buyers di Pitti Filati.PITTI CONNECT In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine continua a valorizzare sulla piattaforma globale PITTI CONNECT le proposte, le novità e le iniziative speciali degli espositori. Su filati.pittimmagine.com.